La famiglia nell'età moderna: Più di una scelta di vita

Punteggio:   (5,0 su 5)

La famiglia nell'età moderna: Più di una scelta di vita (Brigitte Berger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Family in the Modern Age: More Than a Lifestyle Choice

Contenuto del libro:

Molti sostengono che la famiglia moderna sia un'istituzione anacronistica la cui scomparsa è solo una questione di tempo. Guardando al futuro della famiglia, l'eminente sociologa Brigitte Berger sostiene che, nonostante sia indebolita e in difficoltà, la famiglia sopravviverà come istituzione sociale fondamentale.

La famiglia è stata la culla dell'ordine sociale moderno per circa trecento anni e rimarrà la base di qualsiasi società che si preoccupi della felicità, della libertà, dell'uguaglianza e della prosperità di tutti i suoi membri. Piuttosto che essere condannata al cumulo di polvere della storia o diventare una semplice scelta di vita, la famiglia moderna ha una serie di punti di forza duraturi che ne garantiranno la sopravvivenza. In La famiglia nell'era moderna, Berger si concentra su quattro grandi aree di preoccupazione.

In primo luogo, dimostra che la scarsa considerazione data alla dimensione istituzionale della famiglia travisa l'importanza e il ruolo della famiglia oggi.

In secondo luogo, documenta lo stretto legame cognitivo tra gli elementi centrali della famiglia moderna e la stabilità della società moderna e sostiene che qualsiasi società che ignori questo legame lo fa a suo rischio e pericolo. In terzo luogo, Berger indaga sul grado di rischio che i problemi attualmente identificati possano mettere in pericolo le funzioni vitali individuali e sociali della famiglia moderna.

Infine, sviluppa proiezioni ragionevoli sul futuro della famiglia, che saranno elementi fondamentali per la creazione di un mondo politicamente democratico ed economicamente prospero. Berger ha una visione a lungo termine della "carriera" della famiglia convenzionale nel XX secolo. La sua prospettiva è nettamente diversa da quella diffusa nella letteratura scientifica odierna.

Tiene conto dei recenti cambiamenti demografici nei comportamenti relativi alla sessualità, al matrimonio, alla struttura e ai valori della famiglia, alle relazioni e alle funzioni familiari. Berger prende in considerazione questioni contemporanee molto controverse relative alla famiglia: matrimonio gay, divorzio, aborto, donne e lavoro, questioni di assistenza all'infanzia, tra le altre. Ma conclude che, nonostante le numerose trasformazioni del sistema industriale e gli adattamenti sociali di vasta portata che hanno comportato, le norme proprie della famiglia moderna rimarranno probabilmente la caratteristica principale di qualsiasi ordine sociale dinamico liberaldemocratico organizzato intorno al mercato.

La famiglia nell'età moderna" sarà di grande interesse per i professionisti e per il pubblico in generale interessato all'attuale dibattito sul ruolo della famiglia nella società moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765801210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La famiglia nell'età moderna: Più di una scelta di vita - The Family in the Modern Age: More Than a...
Molti sostengono che la famiglia moderna sia...
La famiglia nell'età moderna: Più di una scelta di vita - The Family in the Modern Age: More Than a Lifestyle Choice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)