La famiglia Dominguez: Un viaggio messicano-americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

La famiglia Dominguez: Un viaggio messicano-americano (S. Morales Donna)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Dominguez Family: A Mexican-American Journey

Contenuto del libro:

Narrato da un membro della famiglia, Donna Morales, è la storia toccante e drammatica della lotta di una famiglia messicano-americana per trovare la sua parte di sogno americano. La signora Morales spiega: "La mia famiglia lasciò il Messico nel 1909, proprio mentre il Paese iniziava la sua lenta discesa in una sanguinosa rivoluzione durata dieci anni.

Arrivata a Kansas City nel 1918, i servizi della mia famiglia nelle industrie ferroviarie e di confezionamento della carne di Kansas City erano molto desiderati dalla comunità imprenditoriale del Kansas. Tuttavia, dal punto di vista sociale, la mia famiglia non fu accolta con entusiasmo né con calore nel Kansas dei primi decenni del XX secolo". "Per i primi decenni della nostra permanenza in Kansas, abbiamo sopportato discriminazioni, umiliazioni e segregazioni da parte dei nostri stessi connazionali.

Non potevamo mangiare in certi ristoranti, non potevamo partecipare a certe funzioni religiose, non eravamo ammessi in alcuni cinema e non potevamo mandare i nostri figli in certe scuole.

Tuttavia, con grande fede in Dio e nell'America, abbiamo resistito e trionfato". Quando la tirannia della Germania nazista minacciò il mondo, la famiglia Dominguez si fece avanti per dare il suo contributo allo sforzo bellico americano.

Mentre molti membri della famiglia lavoravano nell'industria della difesa, due fratelli Dominguez andarono in guerra. Come altre famiglie messicano-americane, questa famiglia era pronta a fare sacrifici per la terra che amava. Cinque settimane prima della resa della Germania nazista, il diciottenne Louie Dominguez morì combattendo sul suolo tedesco contro un nemico quasi sconfitto.

Nel momento in cui Louie ha dato la vita per il suo Paese, suo fratello maggiore e modello Erminio languiva in un campo di prigionia tedesco a 200 miglia di distanza, in Baviera. Grazie ai loro sacrifici e ai loro sforzi, la famiglia Dominguez e altre famiglie messicano-americane del Kansas sono diventate parte integrante del variegato tessuto etnico di Kansas City. La storia della famiglia Dominguez è la storia di molte famiglie messicano-americane che sono arrivate in America e hanno superato molti ostacoli per trovare il loro giusto posto nella società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788425271
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le radici indigene di una famiglia messicano-americana - The Indigenous Roots of a Mexican-American...
Alla loro seconda collaborazione, gli autori...
Le radici indigene di una famiglia messicano-americana - The Indigenous Roots of a Mexican-American Family
La famiglia Dominguez: Un viaggio messicano-americano - The Dominguez Family: A Mexican-American...
Narrato da un membro della famiglia, Donna...
La famiglia Dominguez: Un viaggio messicano-americano - The Dominguez Family: A Mexican-American Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)