La famiglia dei colibrì: Le stampe complete di John Gould

Punteggio:   (4,7 su 5)

La famiglia dei colibrì: Le stampe complete di John Gould (Joel Oppenheimer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida raccolta di stampe di colibrì di John Gould, apprezzata per le sue splendide illustrazioni e per l'esauriente trattazione del tema. È ben presentato e molto apprezzato dai lettori per la sua qualità e il suo valore artistico.

Vantaggi:

Splendide opere d'arte, copertura completa dei colibrì, qualità e rilegatura eccellenti, bellissime illustrazioni e informazioni dettagliate su John Gould. Molti lettori lo hanno apprezzato come regalo di valore e come oggetto da collezione.

Svantaggi:

Il libro è ingombrante e non trasportabile, poiché si tratta di una grande copertina rigida e non di una guida da campo tascabile.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Family of Hummingbirds: The Complete Prints of John Gould

Contenuto del libro:

Per tutti gli amanti degli uccelli, la collezione definitiva di illustrazioni di colibrì del pittore naturalista del XIX secolo John Gould, l'“Audubon britannico”.

Questa sublime collezione di 418 litografie colorate a mano e superbamente dettagliate di colibrì, create da John Gould, l'“Audubon britannico”, a metà del 1800, rappresenta tutte le specie conosciute all'epoca ed è la più completa mai prodotta di colibrì. A differenza di John James Audubon, il cui lavoro si concentrava sull'avifauna di un singolo Paese, i fogli di Gould illustrano specie di tutto il mondo. La sua serie originale di fogli - Family of Humming-Birds - riprodotta qui nella sua interezza, raffigura i magnifici uccelli gioiello insieme a piante native dei loro habitat negli ecosistemi più remoti ed esotici delle Americhe.

Nel suo saggio per il libro, la coautrice Laura Oppenheimer racconta la storia della colorata vita di Gould e colloca il suo lavoro nel contesto di un periodo straordinario in cui l'esplorazione e la classificazione delle meraviglie naturali del mondo erano all'avanguardia della scoperta scientifica e universalmente celebrate nella cultura popolare vittoriana. Joel Oppenheimer spiega nei dettagli come Gould ha creato le stampe e presenta una panoramica delle tecniche di stampa e litografia del XIX secolo. Inoltre, svela il mistero che si cela dietro il procedimento a foglia d'oro utilizzato da Gould per raffigurare la qualità iridescente del piumaggio dei colibrì, risolvendo un'annosa controversia su chi debba essere accreditato per la sua invenzione. Questa famiglia di colibrì farà la gioia degli appassionati di birdwatching, dei fan dell'arte naturalistica e degli amanti dei colibrì di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847860654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La famiglia dei colibrì: Le stampe complete di John Gould - The Family of Hummingbirds: The Complete...
Per tutti gli amanti degli uccelli, la collezione...
La famiglia dei colibrì: Le stampe complete di John Gould - The Family of Hummingbirds: The Complete Prints of John Gould

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)