La fame mi rende una ragazza moderna: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

La fame mi rende una ragazza moderna: Un libro di memorie (Carrie Brownstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Carrie Brownstein, “Hunger Makes Me a Modern Girl”, è una riflessione sincera e coinvolgente sulla sua vita di musicista e membro delle Sleater-Kinney. Risuona con i lettori grazie alle sue intuizioni personali, all'umorismo e all'esplorazione di temi come la creatività e la realizzazione artistica. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato una mancanza di profonde rivelazioni personali e di resoconti dettagliati delle sue relazioni e dei suoi processi creativi, lasciando loro la voglia di saperne di più.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, personale e comprensibile, e si rivolge anche ai lettori che non conoscono le Sleater-Kinney. L'umorismo e l'intelletto della Brownstein traspaiono e la sua narrazione è coinvolgente. I fan apprezzano gli approfondimenti sulla sua vita e sulla sua musica, e il libro suscita curiosità sulla sua band e sulla scena punk. Le recensioni sottolineano la sua voce e il suo vocabolario unici, insieme alla forza emotiva della sua narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro di memorie non approfondisca abbastanza la vita personale della Brownstein, le sue relazioni e il processo creativo della sua musica. Alcuni recensori hanno trovato la sua scrittura eccessivamente intellettuale o a volte noiosa. C'è un senso di desiderio di maggiori dettagli su aspetti significativi della sua vita e del suo percorso creativo, così come un desiderio di maggiore connessione con altri suoi lavori, come “Portlandia”.

(basato su 266 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hunger Makes Me a Modern Girl: A Memoir

Contenuto del libro:

Dalla chitarrista del gruppo pionieristico delle Sleater-Kinney, il libro che Kim Gordon dice "tutti stavano aspettando" e che è stato uno dei libri più importanti del 2015 del New York Times: uno sguardo candido, divertente e profondamente personale sulla creazione di una vita - e sulla ricerca di se stessi - nella musica.

Prima che Carrie Brownstein diventasse un'icona della musica, era una ragazzina cresciuta nel Pacifico nord-occidentale proprio quando questo stava diventando lo scenario di uno dei movimenti più importanti della storia del rock. Alla ricerca di un senso di casa e di identità, li avrebbe scoperti passando da spettatrice a creatrice, sperimentando il potere e il mistero di una performance dal vivo. Con le Sleater-Kinney, la Brownstein e le sue compagne salirono alla ribalta nel fiorente movimento punk-rock femminista underground che avrebbe definito la musica e la cultura pop degli anni Novanta. Il leggendario critico musicale Greil Marcus le ha definite "la migliore rock band d'America" per il loro punk esuberante e provocatorio che resisteva alle etichette e alle limitazioni e ridefiniva le nozioni di genere nel rock.

HUNGER MAKES ME A MODERN GIRL è una narrazione intima e rivelatrice della sua fuga da una vita familiare turbolenta verso un mondo in cui la musica era il mezzo per inventare se stessi, la comunità e la salvezza. Lungo il percorso, Brownstein racconta l'eccitazione e le contraddizioni della fiorente e feroce sottocultura musicale dell'epoca, comprese le esperienze che hanno gettato i semi per la satira osservativa della popolare serie televisiva Portlandia anni dopo.

Con una prosa abile e lucida, Brownstein si dimostra formidabile sia sulla pagina che sul palcoscenico. Accessibilmente crudo, onesto e sentito, questo libro cattura l'esperienza di essere una giovane donna, una performer nata e un'outsider, e alla fine trovare la propria vera vocazione attraverso il duro lavoro, il coraggio e il potere inebriante del rock and roll.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399184765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fame mi rende una ragazza moderna: Un libro di memorie - Hunger Makes Me a Modern Girl: A...
Dalla chitarrista del gruppo pionieristico delle...
La fame mi rende una ragazza moderna: Un libro di memorie - Hunger Makes Me a Modern Girl: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)