La fame

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fame (Alice Derry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hunger

Contenuto del libro:

“Hunger di Alice Derry è una raccolta di poesie splendidamente osservate, di ampio respiro e, in ultima analisi, politiche, nel senso migliore e necessario del termine: lei è una donna e una cittadina del mondo, e cerca le complessità e le indeterminatezze di ciò che questo può significare. Da una comprensione infantile del genocidio dei Nez Perce, a un'attenzione acuta per il mondo naturale, ai modi in cui le diverse culture mutilano le loro donne, lei è lì, a porre le domande più difficili.

Non otteniamo risposte facili. Ammiro molto sia la forza dell'intelletto sia le sfumature estetiche che la Derry mette nelle sue poesie."--Jane Mead, autrice di World of Made and Unmade ”Hunger di Alice Derry è così bello, così denso di strati di significato e del peso del non detto, così ricco nel suo linguaggio e nel suo ritmo, che il libro nel suo insieme mi ha lasciato francamente senza fiato. Sono poesie di rabbiosa tenerezza, di allontanamento, di domande e di ricerca, poesie di famiglia e di infanzia, poesie di perdita, di desiderio e di sostentamento.

Ho potuto sentire in esse, vedere in esse, voci e ombre della mia stessa vita.

So che tornerò a leggere questo libro ancora e ancora, scrostando gli strati“ - Molly Gloss, poetessa e autrice pluripremiata di The Jump-Off Creek ‘Le poesie di Alice Derry ci portano al ’lavoro del cuore” e alla “stravaganza del nostro desiderio”. Onorando i propri sentimenti, ci aiuta ad affrontarli in noi stessi.

Dal crogiolo della vita familiare agli sconvolgimenti della storia, sperimentiamo i legami profondi e i tradimenti che ci formano. Il coraggio di Derry nel parlare e la sua fede nel potere trasformativo dell'arte illuminano queste pagine. Poesia dopo poesia “si difende dall'indifferenza” per cantare “ai margini di un mondo in lutto”.

Un libro da leggere e celebrare” - Charlotte Gould Warren, autrice di Corpi pericolosi ”La poesia di Alice Derry si nutre non solo delle celebrazioni e delle gioie della vita - viaggi in Grecia, una profonda e costante conoscenza della letteratura mondiale, un rapporto struggente con il mondo naturale - ma anche delle complessità del vivere all'interno di queste stesse relazioni. La continua presenza della perdita, della sofferenza, dell'ingiustizia - che noi, come esseri umani, dobbiamo affrontare - porta queste poesie alla loro piena realizzazione. Lo “svelamento” dell'aspettativa - e del desiderio - come una sorta di “libertà” è il cuore di Hunger e del suo continuo appagamento.

Questa è la libertà di essere nutriti, sostenuti dalla nostra stessa vita."--Kate Reavey, autrice di Too Small to Hold You (Troppo piccolo per contenere te).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936657292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fame - Hunger
“Hunger di Alice Derry è una raccolta di poesie splendidamente osservate, di ampio respiro e, in ultima analisi, politiche, nel senso migliore e necessario del termine: lei è...
La fame - Hunger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)