La fame

Punteggio:   (4,4 su 5)

La fame (Vernon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Hunger

Contenuto del libro:

La fame è antica come la storia stessa. Anzi, sembra essere una condizione biologica senza tempo e ineluttabile. Eppure la percezione della fame e degli affamati è cambiata nel tempo e si è differenziata da luogo a luogo. La fame ha una storia, che ora può essere raccontata.

All'inizio del XIX secolo, la fame era vista come un fenomeno naturale inevitabile o come colpa delle sue vittime pigre e moralmente sbagliate. Verso la metà del XX secolo, una nuova concezione della fame si era radicata. In tutto l'Impero britannico e oltre, gruppi umanitari, attivisti politici, riformatori sociali e scienziati nutrizionisti stabilirono che gli affamati erano vittime innocenti di forze politiche ed economiche al di fuori del loro controllo. La fame era ora vista come un problema sociale globale che richiedeva l'intervento del governo sotto forma di welfare per aiutare gli affamati in patria e all'estero. James Vernon cattura questo cambiamento epocale, avvenuto nella Gran Bretagna imperiale negli ultimi due secoli.

Ricercato con rigore, Hunger: A Modern History mette insieme storia sociale, culturale e politica in modo inedito, per mostrarci come siamo arrivati ad avere una responsabilità morale, politica e sociale nei confronti degli affamati. Vernon ci ricorda con forza quante persone sono morte di fame nell'impero e rivela come la loro storia sia stata intricata con le precarie conquiste dello stato sociale in Gran Bretagna, nonché con lo sviluppo di istituzioni internazionali, come le Nazioni Unite, impegnate a sconfiggere la fame nel mondo. Tutti coloro che si sentono toccati dalla condizione degli affamati vorranno leggere questo libro avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674026780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fame - Hunger
La fame è antica come la storia stessa. Anzi, sembra essere una condizione biologica senza tempo e ineluttabile. Eppure la percezione della fame e degli affamati è cambiata nel...
La fame - Hunger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)