La fame

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fame (Erica Paulson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il primo chapbook di Erica Manto-Paulon, “Hunger”, contiene poesie di ottima fattura che esplorano l'intimo rapporto tra madre e figlio e riflettono la prospettiva di una doula. La poesia è nota per la sua qualità lirica, per le immagini che fanno riflettere e per la sua capacità di elevare le esperienze quotidiane a qualcosa di profondo.

Vantaggi:

La poesia è scritta in modo lirico, esplora i temi profondi della maternità e della connessione umana, offre immagini stimolanti, è ben realizzata, risuona emotivamente e celebra i momenti sacri della vita.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hunger

Contenuto del libro:

C'è abbondanza nella prima raccolta di poesie di Erica Manto Paulson, Hunger. Abbondanza di immagini, di storie, di conoscenza, di quel silenzio traboccante che “tutte le cose sante” sanno essere “l'unico modo per passare”. Nel suo cuore saggio, Hunger è una riflessione sulla maternità, nelle sue forme più intime e comunitarie. “Chi li nutre? ”, si chiede una giovane figlia a proposito dei bambini strappati dal seno delle loro madri al confine di questo Paese. Queste poesie conoscono la reciprocità del nutrimento dato e ricevuto. E in questo scambio, “ci apriamo, / ci chiudiamo / il mondo si espande di nuovo”.

-Pauletta Hansel, poeta laureato emerito di Cincinnati

Questo libro parla della fame d'amore con cui veniamo al mondo, e il suo immaginario ci porta in un viaggio verso le profondità del nostro affetto reciproco. La poetessa dà alla luce una figlia e sogna che “hanno rovistato / in ogni cassetto del mio corpo / per trovarla”. Ricorda quanto fosse orgoglioso suo figlio quando scoprì il suo anello al naso mentre succhiava, “guardando in alto come per farmi sapere / che era lì”. Insegna ai suoi figli il sostantivo uccello per “il tuo cuore rosso / che svolazza davanti a te / sui rami”. Può darsi, come ha scritto Louise Glück, che vediamo il mondo solo una volta, nell'infanzia, ma le poesie di Erica Manto Paulson si avvicinano il più possibile a un secondo sguardo.

-David Lee Garrison, autore di Light in the River (2020) Dos Madres Press

In Hunger, Erica Manto Paulson celebra l'appetito per la vita e l'amore. Una madre si delizia della propria capacità di curare con abbondante latte materno, una ragazzina quasi soffoca la sua nuova sorellina con un eccesso di baci, una figlia aggiunge un ricordo mitico alla storia del suo parto cesareo e un figlio segna la sua crescente indipendenza con una vignetta vampiresca che dice “Ti amo più di tutti i fiori”. Queste poesie si struggono nel loro dolce equilibrio di storia, canzone e immaginazione, invitando il lettore a “spalancare la bocca e si riempirà di cose buone”. Il chapbook d'esordio di questo poeta ci insegna a dare un nome all'amore, al bisogno e alla perdita reciproca. Sarete affamati di saperne di più.

-Roberta Schultz, autrice di Touchstones (2020) Finishing Line Press

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646625826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fame - Hunger
C'è abbondanza nella prima raccolta di poesie di Erica Manto Paulson, Hunger. Abbondanza di immagini, di storie, di conoscenza, di quel silenzio traboccante che...
La fame - Hunger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)