Punteggio:
Le recensioni del libro di Margaret Drabble “The Peppered Moth” sono contrastanti, con lettori che esprimono sia ammirazione che delusione. Mentre molti lodano la bella prosa e la profonda esplorazione dei temi familiari e generazionali, altri criticano la mancanza di una narrazione coinvolgente e un finale debole. Anche lo stile narrativo, non lineare e fortemente incentrato sull'introspezione, ha suscitato sentimenti contrastanti. Alcuni lettori si sono sentiti annoiati o hanno faticato a entrare in sintonia con i personaggi, in particolare con la protagonista, Bessie.
Vantaggi:⬤ Prosa splendida e uso magistrale del linguaggio.
⬤ Esplorazione profonda dei temi generazionali, della famiglia e dell'ereditarietà.
⬤ Sviluppo coinvolgente dei personaggi, soprattutto nell'ultima metà del libro.
⬤ Interessante riflessione sulla genetica, simboleggiata dalla falena pezzata.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato gioia e umorismo nella scrittura.
⬤ Molti hanno trovato difficile impegnarsi con la storia e i personaggi, descrivendola come noiosa o priva di una trama coerente.
⬤ L'assenza di capitoli ha reso difficile per alcuni seguire la narrazione.
⬤ Il finale è stato considerato debole rispetto al resto del libro.
⬤ I critici hanno notato un eccessivo commento dell'autore che ha sminuito la narrazione.
⬤ Alcuni hanno trovato noioso e antipatico il focus iniziale sul protagonista.
(basato su 33 recensioni dei lettori)
The Peppered Moth
All'inizio del 1900, Bessie Bawtry, una bambina con grandi idee, vive in una città mineraria del South Yorkshire, in Inghilterra. Precoce e raffinata in una terra di poche ambizioni e molta sporcizia mineraria, Bessie aspetta il giorno in cui potrà sfuggire all'esistenza squallida e rozza che i suoi antenati avevano raramente messo in discussione.
Quasi un secolo dopo, la nipote di Bessie, Faro Gaulden, sta ascoltando una conferenza sull'eredità genetica. È tornata nella cittadina depressa in cui Bessie è cresciuta e si meraviglia delle famiglie che non se ne sono mai andate. Confrontandosi con quella che sarebbe stata la sua vita se la nonna fosse rimasta, si trova di fronte a domande difficili. È davvero così diversa dagli abitanti del South Yorkshire? Come imparerà presto, il passato ha un modo di riaffermarsi, non diversamente dalla falena pezzata che un tempo si pensava fosse prossima all'estinzione ma che ora sta vivendo un'improvvisa e inspiegabile rinascita.
La falena pezzata è un romanzo brillante, pieno di ironia, tristezza e umorismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)