La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - V

Punteggio:   (5,0 su 5)

La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - V (Jon Bjerknes Christopher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The manufacture and sale of St Einstein - V

Contenuto del libro:

Il mito popolare vuole che Albert Einstein abbia dato origine al concetto di "spazio-tempo". Tuttavia, non solo Einstein non ha dato origine all'idea di "spazio-tempo", ma si è opposto con forza per un certo periodo di tempo. In realtà, le teorie sullo spazio-tempo sono state piuttosto comuni nel folclore, nella filosofia, nella matematica, nella religione, nella scienza, nella fantascienza, nella psicologia e sono persino insite in alcune lingue.

Contrariamente al mito popolare, Einstein non ha inaugurato l'era atomica. Anzi, trovava sciocca l'idea dell'energia atomica. Einstein non fu il primo ad affermare l'equivalenza massa-energia, o E = mc2. Miti come le presunte scoperte di Einstein non sono rari. Newton non ha scoperto la gravità, né ha offerto una spiegazione valida per essa, né credeva che la materia attraesse altra materia. Si consideri che ai suoi tempi pochi sapevano che il presidente Roosevelt era gravemente disabile, costretto su una sedia a rotelle, e che la stampa collaborava a mantenere segreto l'handicap di Roosevelt. È difficile credere che questa stessa stampa abbia presentato Albert Einstein come un supereroe della scienza, quando in realtà era meno, molto meno? Per loro era una buona storia da vendere. Einstein scrisse a Sommerfeld: "È una brutta cosa che ogni mia affermazione venga sfruttata dai giornalisti come questione di affari".

Einstein rilasciava raramente interviste filmate, ma quando lo faceva si presentava come qualcosa di molto inferiore a un "genio". Le apparizioni pubbliche di Einstein erano programmate, così come le sue conferenze. Le sue apparizioni pubbliche erano il più delle volte ripetizioni delle sue conferenze. Sembrava ignorare la distinzione tra una conferenza accademica e un evento mediatico. Sembrava provato e incapace di adattarsi al suo pubblico. Einstein sembrava un attore che dava spettacolo. La comunità dei fisici e i media hanno inventato una figura da fumetto, "Einstein", con la scritta "E = mc2" stampata sul petto. I media e le istituzioni educative ritraggono questa immagine surreale e farsesca come un dio benevolo che veglia su di noi. Alcuni ritratti moderni raffigurano l'uomo con un bagliore divino e tutti gli altri elementi visivi che ispirano riverenza. Per alcuni, Einstein (spesso insieme a Marx e Freud) è visto come una fonte di enorme orgoglio etnico.

Mettere in discussione "Einstein", il dio, o le "sue" teorie, o la priorità dei pensieri che ha ripetuto, è diventato il peccato di eresia. "I suoi scritti sono sinonimo di verità, la verità indecifrabile di un dio appeso al muro come simbolo della verità ultima, che è inafferrabile per l'uomo mortale. Nessuno deve capire o mettere in discussione gli arcani di "Einstein", ma deve lasciare che il pastore guidi il suo gregge, senza obiezioni. Non disturbate i credenti con i fatti!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913057305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - I - The manufacture and sale of St Einstein -...
Il fisico razzista Albert Einstein divenne famoso...
La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - I - The manufacture and sale of St Einstein - I
La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - III - The manufacture and sale of St Einstein -...
La Prima guerra mondiale emancipò gli ebrei di...
La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - III - The manufacture and sale of St Einstein - III
La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - V - The manufacture and sale of St Einstein -...
Il mito popolare vuole che Albert Einstein abbia...
La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - V - The manufacture and sale of St Einstein - V
La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - IV - The manufacture and sale of St Einstein -...
I sionisti hanno sempre usato lo spauracchio...
La fabbricazione e la vendita di Sant'Einstein - IV - The manufacture and sale of St Einstein - IV
La fabbricazione e la vendita di St Einstein - II - The manufacture and sale of St Einstein -...
La Germania era stata molto buona con gli ebrei...
La fabbricazione e la vendita di St Einstein - II - The manufacture and sale of St Einstein - II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)