La fabbrica globale del sudore: Salute e sicurezza dei lavoratori dell'abbigliamento nel mondo

La fabbrica globale del sudore: Salute e sicurezza dei lavoratori dell'abbigliamento nel mondo (Rebecca Prentice)

Titolo originale:

Unmaking the Global Sweatshop: Health and Safety of the World's Garment Workers

Contenuto del libro:

Il crollo del 2013 del Rana Plaza, una fabbrica di abbigliamento di otto piani a Savar, in Bangladesh, ha causato la morte di oltre mille lavoratori e il ferimento di altre centinaia. Questo disastro ha messo in luce le brutali condizioni di lavoro dell'industria globale dell'abbigliamento e ha rivelato i suoi fallimenti come industria competitiva e autoregolamentata. Negli ultimi trent'anni, le aziende hanno adottato ampiamente i codici del lavoro in materia di salute e sicurezza, ma troppo spesso nella loro vita lavorativa i lavoratori dell'abbigliamento di tutto il mondo si imbattono in morti, infortuni sul lavoro e ambienti di fabbrica malsani. Nonostante disastri come quello di Rana Plaza, i lavoratori dell'abbigliamento lavorano abitualmente in condizioni che non solo sfuggono all'attenzione dell'opinione pubblica, ma minano anche la salute fisica a lungo termine dei lavoratori, il loro benessere mentale e la stessa sostenibilità del loro impiego.

Unmaking the Global Sweatshop raccoglie il lavoro di importanti antropologi ed etnografi che studiano l'industria globale dell'abbigliamento per esaminare il rapporto tra le politiche del lavoro e le iniziative per proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori. I contributi analizzano sia i processi lavorativi richiesti ai lavoratori dell'abbigliamento sia le dinamiche globali di esternalizzazione e subappalto che producono tali richieste sulla salute dei lavoratori. Le testimonianze contenute in Unmaking the Global Sweatshop ripercorrono la storia degli standard lavorativi per i lavoratori dell'abbigliamento nel Sud del mondo; esplorano le recenti collaborazioni tra attori aziendali, statali e della società civile alla ricerca di una governance aziendale responsabile; analizzano un'ampia gamma di iniziative che cercano di migliorare gli standard sanitari dei lavoratori, dai progetti di commercio etico ai movimenti per i diritti umani; e si concentrano sui modi in cui il rischio, la salute e la sicurezza potrebbero essere concettualizzati e regolamentati in modo diverso. Unmaking the Global Sweatshop sostiene una comprensione più ampia delle esperienze vissute dai lavoratori dell'abbigliamento, che riconosca le politiche del lavoro, i diritti umani, la privatizzazione e l'individualizzazione delle responsabilità legate alla salute, nonché la complessità della salute e del benessere.

Mark Anner, Hasan Ashraf, Jennifer Bair, Jeremy Blasi, Geert De Neve, Saydia Gulrukh, Ingrid Hagen-Keith, Sandya Hewamanne, Caitrin Lynch, Alessandra Mezzadri, Patrick Neveling, Florence Palpacuer, Rebecca Prentice, Kanchana N. Ruwanpura, Nazneen Shifa, Dina M. Siddiqi, Mahmudul H. Sumon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812249392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica globale del sudore: Salute e sicurezza dei lavoratori dell'abbigliamento nel mondo -...
Il crollo del 2013 del Rana Plaza, una fabbrica di...
La fabbrica globale del sudore: Salute e sicurezza dei lavoratori dell'abbigliamento nel mondo - Unmaking the Global Sweatshop: Health and Safety of the World's Garment Workers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)