La fabbrica di sigari: Un romanzo di Charleston

Punteggio:   (4,3 su 5)

La fabbrica di sigari: Un romanzo di Charleston (Michele Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente opera di narrativa storica ambientata a Charleston, incentrata sulle complessità della vita nella fabbrica di sigari tra l'inizio e la metà del XX secolo. Intreccia le esperienze di donne bianche e nere ed esplora i temi della razza, della lotta di classe e dell'evoluzione delle norme sociali. L'autrice, Michele Moore, è apprezzata per il suo linguaggio vivido, l'autentica rappresentazione dialettale e l'approfondita ricerca, che rendono le storie coinvolgenti ed educative. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che i temi fossero dispersivi e lo stile di scrittura incoerente.

Vantaggi:

Superba narrativa storica con grande abilità nella scrittura.
Narrazione coinvolgente e vivida che trasporta i lettori indietro nel tempo.
L'uso efficace del dialetto Gullah e GeeChee aumenta l'autenticità.
Eccellente approfondimento didattico sulla produzione di sigari e sulla storia di Charleston.
Sviluppo convincente dei personaggi e intersezione delle narrazioni.
I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e la complessità dei personaggi.
Inclusione di un glossario per aiutare la comprensione del dialetto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i temi poco chiari e dispersivi.
Lo stile di scrittura ha ricevuto recensioni contrastanti; non tutti lo hanno apprezzato.
Difficoltà di comprensione della lingua Gullah in alcuni momenti.
Alcuni hanno parlato di un'eccessiva citazione di nomi e riferimenti culturali che sembravano irrilevanti per la storia.
Alcuni hanno ritenuto che mancasse una forte trama centrale.

(basato su 100 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cigar Factory: A Novel of Charleston

Contenuto del libro:

Una storia di famiglie e amicizie forgiate attraverso la lotta, la perdita e la redenzione.

Il sole si è abbassato portando ombra sul lungomare, inizia l'avvincente romanzo d'esordio di Michele Moore, che riporta a un'epoca in cui i leggendari pescatori della Mosquito Fleet di Charleston remavano per miglia al largo per il loro pescato quotidiano. Con un dialetto evocativo e una prosa straordinaria, La fabbrica dei sigari racconta la storia di due famiglie intrecciate, entrambe devotamente cattoliche - i bianchi McGonegal e gli afroamericani Ravenel - nella storica città portuale di Charleston, nella Carolina del Sud, durante le guerre mondiali. Il romanzo di Moore segue le vite parallele delle matriarche della famiglia che lavorano ai piani segregati dell'enorme fabbrica di sigari di Charleston, dove i lavoratori bianchi e neri rimangono divisi e male informati sui doveri e sul trattamento ricevuto dagli uni e dagli altri.

Cassie McGonegal e la nipote Brigid lavorano al piano superiore della fabbrica arrotolando i sigari a mano. Meliah Amey Ravenel lavora nel seminterrato, dove si occupa della raschiatura del tabacco. Mentre sia gli operai bianchi che quelli neri soffrono nelle dure condizioni di lavoro della fabbrica ed entrambi subiscono le molestie sessuali dei capisquadra, la segregazione impedisce loro di riconoscere la loro comune condizione fino allo sciopero dei lavoratori del tabacco del 1945. Attraverso l'esperienza di un picchetto brutale, le due donne si rendono conto di quanto abbiano da guadagnare unendo le forze, creando un momento potente nella storia del lavoro che dà origine all'inno dei diritti civili, We Shall Overcome.

L'ampia ricerca storica della Moore ha incluso interviste con i membri della sua famiglia che lavoravano nella fabbrica di sigari, aggiungendo uno strato di sfumature e autenticità alla sua storia di famiglie e amicizie forgiate attraverso la lotta, la perdita e la redenzione. The Cigar Factory è preceduto da una prefazione di Pat Conroy, autrice di bestseller del New York Times e editor di Story River Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611178401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica di sigari: Un romanzo di Charleston - The Cigar Factory: A Novel of Charleston
Una storia di famiglie e amicizie forgiate...
La fabbrica di sigari: Un romanzo di Charleston - The Cigar Factory: A Novel of Charleston

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)