La fabbrica della memoria: Le donne artiste dimenticate di Vienna del 1900

Punteggio:   (2,8 su 5)

La fabbrica della memoria: Le donne artiste dimenticate di Vienna del 1900 (M. Johnson Julie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la scrittura, mentre altri esprimono insoddisfazione per la qualità del prodotto associato.

Vantaggi:

Scritto bene; aspetto attraente.

Svantaggi:

Scarsa qualità costruttiva
mancanza di sicurezza a causa delle suole scivolose
assenza di plantare
calzata scomoda.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memory Factory: The Forgotten Women Artists of Vienna 1900

Contenuto del libro:

The Memory Factory presenta a un pubblico di lingua inglese le donne artiste più significative della Vienna di fine Novecento, ciascuna scelta per le sue innovazioni estetiche e la sua partecipazione a mostre pubbliche. Queste donne hanno svolto importanti ruoli pubblici come artiste espositrici, sia individualmente che in collettivi, ma questa storia è stata messa a tacere nel tempo.

Le loro storie dimostrano che la città di Vienna era contraddittoria e cosmopolita: nonostante la politica di soli uomini nelle sue principali istituzioni artistiche, offriva una miriade di modi inaspettati alle donne artiste per creare carriere pubbliche di successo. Le donne artiste arrivarono dalle province, dalla Russia e dalla Germania per partecipare alla sua vivace scena artistica. Tuttavia, soprattutto perché molte di queste artiste erano ebree, il loro contributo fu attivamente oscurato a partire dalla fine degli anni Trenta.

Molti dovettero fuggire dall'Austria, perdendo i loro studi e le loro opere. Alcune furono uccise nei campi di concentramento.

Oltre alle storie delle singole artiste, l'autrice ricostruisce la storia delle associazioni di donne artiste e delle loro mostre. I capitoli dedicati alle carriere di Tina Blau, Elena Luksch-Makowsky, Bronica Koller, Helene Funke e Teresa Ries (tra le altre) evidenziano un mondo dell'arte più integrato e cosmopolita di quanto si pensasse; un mondo in cui le donne entrarono a far parte dell'avanguardia, accettate e persino messe in risalto nelle grandi mostre della Secessione e del gruppo Klimt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557536136
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica della memoria: Le donne artiste dimenticate di Vienna del 1900 - The Memory Factory: The...
The Memory Factory presenta a un pubblico di...
La fabbrica della memoria: Le donne artiste dimenticate di Vienna del 1900 - The Memory Factory: The Forgotten Women Artists of Vienna 1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)