La fabbrica del terrore: La fabbrica del terrore: la guerra al terrorismo prodotta dall'FBI: L'edizione Isis

Punteggio:   (4,6 su 5)

La fabbrica del terrore: La fabbrica del terrore: la guerra al terrorismo prodotta dall'FBI: L'edizione Isis (Trevor Aaronson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le tattiche dell'FBI nella cosiddetta guerra al terrorismo, concentrandosi in particolare sull'uso degli informatori e sulle pratiche controverse che alcuni considerano un'azione di intrappolamento. Molte recensioni sottolineano la natura informativa del contenuto, mentre criticano la percezione di parzialità e la natura ripetitiva dell'edizione aggiornata. I lettori apprezzano il libro per aver svelato le pratiche governative, ma esprimono disappunto per la sua commercializzazione come nuova opera.

Vantaggi:

Informativo e illuminante sulle tattiche dell'FBI
mette in luce pratiche discutibili e il ruolo degli informatori
contesto prezioso per gli eventi attuali
buon reportage investigativo
incoraggia il pensiero critico sulle azioni del governo.

Svantaggi:

Percezione di parzialità nella narrazione, soprattutto nei confronti di figure politiche come Trump
alcuni contenuti sono considerati superati o ripetitivi rispetto a opere precedenti come “La fabbrica del terrore”
travisato come una nuova edizione, con conseguente delusione per i contenuti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Terror Factory: Inside the Fbi's Manufactured War on Terrorism: The Isis Edition

Contenuto del libro:

"Avvincente, scioccante e ricco di intrighi."-- Publishers Weekly (recensione stellata)

"Un libro che apre gli occhi e che mette in discussione il livello di protezione della sicurezza del Paese."-- Kirkus (recensione stellata)

Un'opera innovativa di giornalismo investigativo, The Terror Factory: The Isis Edition espone come l'FBI, con il pretesto di impegnarsi nell'antiterrorismo dopo l'11 settembre, abbia costruito una rete di oltre 15.000 informatori il cui scopo principale è quello di infiltrarsi nelle comunità musulmane per creare e facilitare falsi complotti terroristici in modo che l'FBI possa poi affermare di vincere la guerra al terrorismo. Questa edizione aggiornata de La fabbrica del terrore esamina l'uso dell'FBI per catturare i simpatizzanti dell'ISIS negli Stati Uniti, nonché il modo in cui il Bureau, già trasformato in un'agenzia di intelligence le cui tattiche sono simili a quelle della CIA e della NSA, è cambiato e cambierà sotto la presidenza di Donald Trump.

Trevor Aaronson è uno scrittore collaboratore di The Intercept e direttore esecutivo dell'organizzazione no-profit Florida Center for Investigative Reporting. In precedenza è stato reporter dell'Unità investigativa di Al Jazeera e borsista dell'Investigative Reporting Program dell'Università della California-Berkeley. È stato anche redattore e reporter in giornali della Florida e del Tennessee. Due volte finalista ai Livingston Awards, Aaronson ha vinto il Molly National Journalism Prize, il Data Journalism Award internazionale e il John Jay College/Harry Frank Guggenheim Excellence in Criminal Justice Reporting Award.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632460653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica del terrore: La fabbrica del terrore: la guerra al terrorismo prodotta dall'FBI:...
"Avvincente, scioccante e ricco di intrighi."--...
La fabbrica del terrore: La fabbrica del terrore: la guerra al terrorismo prodotta dall'FBI: L'edizione Isis - The Terror Factory: Inside the Fbi's Manufactured War on Terrorism: The Isis Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)