La fabbrica del delitto: Vita e opere di H. H. Holmes, primo serial killer americano

La fabbrica del delitto: Vita e opere di H. H. Holmes, primo serial killer americano (Alexandra Midal)

Titolo originale:

The Murder Factory: Life and Work of H. H. Holmes, First American Serial Killer

Contenuto del libro:

L'emergere simultaneo del serial killer e della catena di montaggio come espressione della razionalità dei moderni metodi di produzione.

Nel 1896, all'età di 35 anni, Henry Howard Holmes, il cui vero nome era Herman Webster Mudget, divenne il primo serial killer degli Stati Uniti, confessando decine di crimini. Per svolgere le sue attività in tutta tranquillità, costruì a Chicago un edificio così vasto che i suoi vicini lo chiamavano “Ch teau”. Situato a pochi passi dai più sofisticati mattatoi del mondo, letale, pratico e confortevole, l'edificio di Holmes era dotato delle più recenti innovazioni. Capolavoro razionale e accogliente del crimine vestito di pantofole, il progetto di Holmes si inseriva perfettamente nel progetto funzionalista del mondo moderno.

In The Murder Factory, Alexandra Midal esamina l'emergere quasi simultaneo della rivoluzione industriale e della figura del serial killer. Lungi dall'essere una coincidenza, essa segna la razionalità dei nuovi metodi di produzione, di cui la catena di montaggio e l'omicidio seriale sono due espressioni. Nel caso di Holmes, un antieroe della storia moderna può gettare luce sul trattamento degli esseri viventi portato da questa rivoluzione economica, meccanica e culturale.

H. Le confessioni di H. Holmes, pubblicate sul Philadelphia Enquirer poco prima della sua esecuzione nell'aprile 1896, seguono il testo di Midal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783956795435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica del delitto: Vita e opere di H. H. Holmes, primo serial killer americano - The Murder...
L'emergere simultaneo del serial killer e della...
La fabbrica del delitto: Vita e opere di H. H. Holmes, primo serial killer americano - The Murder Factory: Life and Work of H. H. Holmes, First American Serial Killer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)