La fabbrica dei pianeti: Esopianeti e la ricerca di una seconda Terra

Punteggio:   (4,5 su 5)

La fabbrica dei pianeti: Esopianeti e la ricerca di una seconda Terra (Elizabeth Tasker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza generalmente positiva per “La fabbrica dei pianeti” di Elizabeth Tasker, sottolineando la copertura completa degli esopianeti, lo stile di scrittura accattivante e l'accessibilità a un ampio pubblico, pur rilevando una tendenza alla densità tecnica che potrebbe mettere in difficoltà alcuni lettori.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
accessibile ai lettori non esperti
ricco di informazioni scientifiche
include scoperte recenti
buon umorismo e aneddoti
fornisce una comprensione coesa della formazione dei pianeti.

Svantaggi:

Può essere troppo tecnico per i neofiti
alcuni lo trovano denso o asciutto
la natura speculativa può non piacere a tutti i lettori
manca una forte narrazione coesiva di ampio respiro.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Planet Factory: Exoplanets and the Search for a Second Earth

Contenuto del libro:

Vent'anni fa, la ricerca di pianeti - e di vita - al di fuori del sistema solare era un lavoro riservato agli scrittori di fantascienza. Oggi è uno dei campi in più rapida crescita dell'astronomia, con migliaia di esopianeti scoperti finora. L'individuazione di questi mondi è stata possibile solo nell'ultimo decennio e il numero di scoperte è aumentato enormemente nell'ultimo anno in seguito alle scoperte del telescopio spaziale Kepler.

Questi nuovi mondi sono più alieni di qualsiasi altro oggetto di fantasia. Pianeti più grandi di Giove con anni che durano una settimana, pianeti che girano intorno ai resti morti di stelle, altri con due soli che illuminano il loro cielo o senza alcun sole. Questi luoghi fanno pensare a mondi di dimensioni terrestri, ma con emisferi divisi da giorno e notte perpetui, mondi acquatici che annegano sotto oceani globali e pianeti di lava vulcanica che vomitano mari di magma.

The Planet Factory racconta la storia degli esopianeti, i pianeti che orbitano intorno a stelle al di fuori del nostro sistema solare. Scopriamo che i granelli di polvere che circondano una giovane stella si uniscono in un violento progetto di costruzione che può formare mondi colossali, centinaia di volte più grandi della Terra; le orbite mutevoli dei giovani pianeti che rischiano di condannare la vita che si sta formando sui mondi vicini o, in alternativa, che possono fornire gli ingredienti chiave necessari per seminare gli inizi. Gli esopianeti sono uno dei più grandi progetti di costruzione dell'universo e sono presenti intorno a quasi tutte le stelle che vediamo. Ogni risultato è un paesaggio alieno, ma è possibile che uno di questi possa essere come la nostra casa? The Planet Factory illustra il modo in cui si formano questi pianeti, la loro struttura e le loro caratteristiche, e descrive in dettaglio le tecniche di rilevamento utilizzate (ce ne sono molte) prima di esaminare ciò che possiamo imparare sugli ambienti di superficie e sulle atmosfere planetarie, e se questo allude alla possibilità allettante della vita.

Lettura istruttiva e divertente, La fabbrica dei pianeti porta il lettore all'avanguardia nella ricerca di mondi come il nostro e di indizi di vita in altre parti del cosmo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472917744
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica dei pianeti: Esopianeti e la ricerca di una seconda Terra - The Planet Factory:...
Vent'anni fa, la ricerca di pianeti - e di vita - al...
La fabbrica dei pianeti: Esopianeti e la ricerca di una seconda Terra - The Planet Factory: Exoplanets and the Search for a Second Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)