La Estafa Maestra

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Estafa Maestra (Manuel Ureste)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'indagine approfondita sulla distrazione di fondi pubblici in Messico, in particolare sotto l'amministrazione dell'ex presidente Peña Nieto. Viene elogiato per la sua chiarezza e il suo rigore, che espongono la corruzione sistemica e l'impunità pervasiva nel sistema politico. Tuttavia, alcuni lettori hanno rilevato problemi di qualità della scrittura e di ripetitività.

Vantaggi:

Eccellente e approfondito lavoro investigativo sulla corruzione in Messico.
Chiara documentazione di come vengono sottratti i fondi pubblici.
Offre approfondimenti sulla complicità delle istituzioni pubbliche e sulla natura sistemica del problema.
Sensibilizza sulle implicazioni per gli elettori e sulla necessità di un cambiamento.
Informativo e coinvolgente per chi si preoccupa del benessere del proprio Paese.

Svantaggi:

Il testo presenta numerosi errori di editing, tra cui refusi e problemi di sintassi.
Alcuni lettori hanno trovato ripetitive alcune parti del libro.
Sebbene l'indagine sia approfondita, potrebbe lasciare alcuni frustrati per la mancanza di volontà politica di affrontare i problemi.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'inchiesta che ha vinto il Premio giornalistico Ortega y Gasset 2018.

Francisco è custode di una scuola rurale a Villahermosa, Tabasco, e nel tempo libero fa lavori di idraulica per far fronte alla sua precaria situazione economica. Il paradosso è che Francisco è anche il proprietario di un'azienda privata che ha vinto un appalto di 500 milioni di pesos.

Questa è una delle strategie che PEMEX, SEDESOL e SEP, tra le altre agenzie governative coinvolte in questa monumentale frode, hanno utilizzato per sottrarre oltre 7 miliardi di pesos dal 2010. Ogni semestre, l'UNAM spende in media 73.000 pesos per ogni studente universitario. Il denaro mancante servirebbe a pagare l'intera carriera di 26.000 studenti.

Come hanno fatto? Le agenzie governative assegnano i budget alle università pubbliche, assegnano i contratti a società fantasma, i servizi non vengono mai eseguiti e gli importi multimilionari scompaiono.

Il cinismo che emerge è profondamente scandaloso perché, ancora oggi, dopo due governi federali, miliardi di pesos persi e un'impunità senza precedenti, questa macchina è ancora in funzione. Gli autori approfondiscono e aggiornano l'inchiesta giornalistica che rivela una delle frodi più spudorate della storia del Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786070774263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Estafa Maestra
L'inchiesta che ha vinto il Premio giornalistico Ortega y Gasset 2018 .Francisco è custode di una scuola rurale a Villahermosa, Tabasco, e nel tempo libero fa lavori di...
La Estafa Maestra

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)