La Edad de Tiza / L'età del gesso

Punteggio:   (3,1 su 5)

La Edad de Tiza / L'età del gesso (lvaro Ceballos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

La Edad de Tiza / The Chalk Age

Contenuto del libro:

Un esordio straordinario sulle promesse non mantenute della “generazione più preparata della storia”.

“L'età del gesso è la storia recente della Spagna vista dal cortile della scuola segregata e dalle urbanizzazioni senza passato ma senza futuro (... ). Un romanzo di formazione tragico e tremendamente comico che è, allo stesso tempo, una splendida storia di detective e fantasmi”. -Patricio Pron

“Ora che la vita mi ha gettato come un naufrago sulle rive della mia infanzia.... ”

Álvaro ha già compiuto trent'anni quando un contrattempo sul lavoro lo riporta nella casa di famiglia: la madre vive ancora lì e le promesse di prosperità della sua adolescenza rimangono lì come fantasmi. Con poco altro da fare, si mette a svelare un vecchio mistero iniziato quando aveva quattordici anni: la scomparsa di una videocassetta sull'educazione sessuale che era stata proiettata in classe e che ha portato ad altri eventi altrettanto inspiegabili.

Tra ricordi dubbi, torniamo con Álvaro all'anno 1991, in una scuola maschile dove si parla della Spagna del futuro, dove le ragazze sono lontane anni luce, padri e figli non riescono a comunicare e maturare significa smettere di fare domande.

La Edad de Tiza è un grande romanzo di crecimiento sfasato e di intrigo: il racconto della “generazione più preparata della storia”, delle aspettative e delle promesse che hanno vissuto in fondo i boomers e sono svanite per i millenials.

DESCRIZIONE INGLESE

Uno straordinario esordio sulle promesse non mantenute della “generazione più preparata della storia”.

“L'età del gesso è la storia recente della Spagna vista dal cortile della scuola segregata e dalle urbanizzazioni senza passato ma senza futuro (... ). Un romanzo di formazione altamente comico e tragico che è, allo stesso tempo, uno splendido giallo e una storia di fantasmi.” -Patricio Pron

“Ora che la vita mi ha gettato come un naufrago sulle rive della mia infanzia...”.

Álvaro ha già compiuto trent'anni quando un contrattempo lavorativo lo riporta nella casa di famiglia: la madre continua a vivere lì e anche le promesse di prosperità della sua adolescenza rimangono, come fantasmi. Senza molto altro da fare, si mette a svelare un vecchio mistero iniziato quando aveva quattordici anni: la scomparsa di una videocassetta di educazione sessuale che era stata mostrata loro in classe e che aveva portato ad altri eventi altrettanto inspiegabili.

Tra ricordi dubbiosi, torniamo con Álvaro all'anno 1991, in una scuola tutta maschile e concertata in cui si parla della Spagna del futuro, dove le ragazze sono lontane anni luce, genitori e figli non riescono a comunicare tra loro e crescere significa smettere di fare domande.

L'età del gesso è un grande romanzo di formazione travestito da romanzo d'intrigo: il racconto della “generazione più preparata della storia”, delle aspettative e delle promesse che i boomers hanno vissuto e che sono svanite per i millennials.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788420461038
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Edad de Tiza / L'età del gesso - La Edad de Tiza / The Chalk Age
Un esordio straordinario sulle promesse non mantenute della “generazione più preparata della...
La Edad de Tiza / L'età del gesso - La Edad de Tiza / The Chalk Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)