La dottrina delle Sacre Scritture di Giovanni Diodati

Punteggio:   (5,0 su 5)

La dottrina delle Sacre Scritture di Giovanni Diodati (Andrea Ferrari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione concisa dei contributi di Giovanni Diodati alla teologia riformata, in particolare attraverso la sua interpretazione delle Scritture. Presenta le sue importanti tesi articolate durante i primi studi e offre approfondimenti sulla sua vita e sul contesto storico della sua opera.

Vantaggi:

Il libro è sintetico e ben organizzato, il che lo rende accessibile ai lettori. Presenta preziose intuizioni sulla vita e sui contributi di Diodati, include tesi significative sulla dottrina della Scrittura ed è lodato per essere edificante e stimolante per teologi e studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' breve e avrebbero voluto una trattazione più approfondita dell'opera di Diodati e del contesto teologico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Diodati's Doctrine of Holy Scripture

Contenuto del libro:

Questo studio prende in considerazione aspetti importanti dell'opera di Giovanni Diodati (1576-1649), uno degli epigoni di Calvino e Beza, che fu pastore della Chiesa italiana a Ginevra e professore all'Accademia di Calvino. Particolare attenzione viene data alla sua dottrina della Scrittura, non solo per la controversia sull'autorità della Bibbia che fu parte essenziale della Riforma, ma anche perché Diodati fu responsabile di un'influente traduzione della Bibbia in italiano.

Questo studio inizia con una discussione sullo stato della ricerca su Diodati. Segue un'analisi della vita e dell'opera di Diodati, concentrandosi sul suo ruolo all'interno del protestantesimo contemporaneo. La storia della dottrina della Scrittura viene poi presa in considerazione per fornire lo sfondo pertinente alle convinzioni di Diodati e al significato della Scrittura nelle dispute che furono parte integrante della Riforma.

L'elemento centrale della tesi consiste nella traduzione dal latino all'inglese delle venticinque tesi sulla dottrina della Scrittura che Diodati presentò nel 1596, quando si laureò all'Accademia di Ginevra. Segue un'analisi dettagliata di queste tesi alla luce della visione protestante della Scrittura e della controversia con l'insegnamento della Chiesa di Roma, in particolare come esposto nelle formulazioni del Concilio di Trento.

L'analisi si basa anche su un'opera per la quale Diodati era ben noto al pubblico inglese, ovvero le Pious Annotations upon the Holy Bible, il suo più grande lascito dopo la traduzione della Bibbia italiana. Lo studio si conclude con una breve valutazione del significato della continuità della dottrina delle Scritture nella storia della Chiesa, del dibattito sulla questione dell'autorità tra i Riformatori e Roma e del modo in cui l'atteggiamento di Diodati nei confronti della traduzione delle Scritture fu governato sia dalla necessità di chiarezza che dalla teologia della Bibbia stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781892777980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dottrina delle Sacre Scritture di Giovanni Diodati - John Diodati's Doctrine of Holy...
Questo studio prende in considerazione aspetti...
La dottrina delle Sacre Scritture di Giovanni Diodati - John Diodati's Doctrine of Holy Scripture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)