La dottoressa Mary Walker: Una radicale americana, 1832-1919

Punteggio:   (4,5 su 5)

La dottoressa Mary Walker: Una radicale americana, 1832-1919 (M. Harris Sharon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la biografia approfondita e ben studiata della dottoressa Mary Walker, sottolineando la sua importanza come eroina della Guerra Civile e sostenitrice di vari movimenti di riforma. La scrittura è stata giudicata coinvolgente, rendendo i contributi storici della Walker accessibili ai lettori moderni. Tuttavia, alcune critiche suggeriscono che, sebbene la biografia sia completa, a volte sacrifica la profondità per l'ampiezza e che ulteriori ricerche su eventi specifici della vita della Walker potrebbero migliorare la narrazione.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita e di ampio respiro, uno stile di scrittura accattivante, l'evidenziazione di contributi storici significativi, presentano il dottor Walker come un individuo dalle mille sfaccettature, coinvolto in diversi movimenti di riforma.

Svantaggi:

A volte, troppe informazioni portano a una sintesi piuttosto che a un'esplorazione dettagliata; alcune aree, come il coinvolgimento di Walker nel processo ai cospiratori di Lincoln, richiedono ulteriori ricerche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dr. Mary Walker: An American Radical, 1832-1919

Contenuto del libro:

Una suffragista che indossava i pantaloni. Questo è solo il più semplice dei modi in cui la dottoressa Mary Walker è riconosciuta nei campi della letteratura, degli studi femministi e di genere, della storia, della psicologia e della sociologia.

Forse più eloquenti sulla sua vita sono le parole di un giornalista dell'Anglo-American Times di Londra del 1866: “Le sue strane avventure, le sue esperienze emozionanti, i suoi importanti servizi e i suoi meravigliosi risultati superano tutto ciò che il romanticismo o la narrativa moderna hanno prodotto.... È stata una delle più grandi benefattrici del suo sesso e della razza umana”.

In questa biografia Sharon M. Harris si allontana da una visione semplicistica e mette in luce la Walker come destinataria della Medaglia d'Onore, esaminando il suo lavoro di attivista, autrice e chirurgo della Guerra Civile, insieme alle molte questioni del XIX secolo che ha sostenuto: riforme politiche, sociali, mediche e legali, abolizione, temperanza, uguaglianza di genere, imperialismo statunitense e la Nuova Donna.

Ricco di ricerche e adatto a una nuova generazione, Dr. Mary Walker cattura l'articolata voce politica del suo soggetto, la sua personalità pubblica e le realtà di un individuo le cui ardenti convinzioni sulla giustizia hanno contribuito a plasmare la politica radicale del suo tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813546117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rebecca Harding Davis: Una vita tra gli scrittori - Rebecca Harding Davis: A Life Among...
Nella prima biografia di Rebecca Harding Davis,...
Rebecca Harding Davis: Una vita tra gli scrittori - Rebecca Harding Davis: A Life Among Writers
Narrazioni storiche femminili dei primi anni dell'America - Women's Early American Historical...
Questa affascinante raccolta presenta un raro...
Narrazioni storiche femminili dei primi anni dell'America - Women's Early American Historical Narratives
La dottoressa Mary Walker: Una radicale americana, 1832-1919 - Dr. Mary Walker: An American Radical,...
Una suffragista che indossava i pantaloni. Questo...
La dottoressa Mary Walker: Una radicale americana, 1832-1919 - Dr. Mary Walker: An American Radical, 1832-1919

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)