La doppia vita di Dietrich Bonhoeffer: Donne, sessualità e Germania nazista

Punteggio:   (4,1 su 5)

La doppia vita di Dietrich Bonhoeffer: Donne, sessualità e Germania nazista (Diane Reynolds)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “La doppia vita di Dietrich Bonhoeffer” di Diane Reynolds offre uno sguardo approfondito e ricco di sfumature sulla vita del teologo Dietrich Bonhoeffer, sottolineando il ruolo significativo delle donne nella sua vita ed esplorando i temi controversi della sua sessualità. Pur fornendo nuovi spunti di riflessione e sfidando le narrazioni tradizionali, alcuni lettori ritengono che le prove a sostegno delle sue affermazioni sulla possibile omosessualità di Bonhoeffer siano circostanziate e non sufficientemente supportate.

Vantaggi:

Il libro è estremamente ben studiato e fornisce approfondimenti dettagliati sulla vita di Bonhoeffer. Reynolds sottolinea con successo l'importanza delle donne nella vita di Bonhoeffer ed esplora dimensioni della sua sessualità che sono spesso trascurate, presentando Bonhoeffer come una figura complessa e relazionabile piuttosto che come un semplice “santo di gesso”. Lo stile di scrittura è coinvolgente e attira i lettori nella narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le affermazioni della Reynolds sulla sessualità di Bonhoeffer e le sue proposte per una “nascente teologia queer” manchino di prove sufficienti e siano eccessivamente speculative. I critici sostengono che le sue forti affermazioni potrebbero non essere adeguatamente supportate dalle prove disponibili, portando a un disaccordo sulle conclusioni tratte nella biografia. Inoltre, l'attenzione ristretta ad alcuni aspetti della vita di Bonhoeffer potrebbe tralasciare dettagli importanti trattati da altre biografie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Doubled Life of Dietrich Bonhoeffer: Women, Sexuality, and Nazi Germany

Contenuto del libro:

Pochi teologi del XX secolo hanno avuto un impatto maggiore sulla teologia di Dietrich Bonhoeffer, un uomo che ha vissuto la sua fede ed è morto per mano dei nazisti.

Per Bonhoeffer, il teologico era il personale, la vita e la fede si intrecciavano profondamente, e ancora oggi il mondo è ispirato da questa testimonianza. Tuttavia, la vera storia delle donne nella vita di quest'uomo straordinario è stata finora oscurata da una narrazione convenzionale che ha distorto il loro ruolo.

Utilizzando materiale di fonte primaria delle donne, e includendo anche la prima foto in assoluto della presunta prima fidanzata Elisabeth Zinn, questo libro vede per la prima volta queste donne nella loro interezza. Un'opera di saggistica narrativa di grande leggibilità e di grande spessore, La doppia vita colloca la teologia dell'amore e della sessualità di Bonhoeffer nel contesto delle sue lotte con le donne, l'amicizia e i mali della Germania nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498206563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La doppia vita di Dietrich Bonhoeffer: Donne, sessualità e Germania nazista - The Doubled Life of...
Pochi teologi del XX secolo hanno avuto un impatto...
La doppia vita di Dietrich Bonhoeffer: Donne, sessualità e Germania nazista - The Doubled Life of Dietrich Bonhoeffer: Women, Sexuality, and Nazi Germany
Lo schiaccianoci americano - The American Nutcracker
Lo Schiaccianoci americano è una magica rivisitazione del classico racconto natalizio per bambini con un...
Lo schiaccianoci americano - The American Nutcracker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)