La doppia natura del fondamentalismo islamico: Le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la guerra fredda

Punteggio:   (4,0 su 5)

La doppia natura del fondamentalismo islamico: Le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la guerra fredda (Johannes Jansen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Dual Nature of Islamic Fundamentalism: U.S.-Soviet Relations During the Cold War

Contenuto del libro:

Il fondamentalismo fonde religione e politica e in questo libro avvincente Johannes J. G.

Jansen descrive e analizza, a partire dalle fonti arabe originali, l'incarnazione islamica di tale fusione. Offre confronti con i movimenti millenaristi e revivalisti di altre tradizioni religiose per suggerire una somiglianza strutturale di base nel fondamentalismo di diversi credi. Il fondamentalismo rifiuta una convinzione centrale della modernità - la separazione tra religione e politica - e quindi, secondo Jansen, ha sempre una base antimoderna o reazionaria.

Per esplorare la logica dell'ideologia fondamentalista contemporanea, Jansen si basa sul lavoro dei due commentatori islamici dominanti in materia di religione e politica, Al-Afghani del XIX secolo e Ibn Taymiyya del XIV. Esamina le basi teologiche della militanza musulmana, e in particolare la giustificazione dell'azione politica violenta, negli scritti più recenti di Sayyid Qutb.

Altri capitoli trattano dell'esecuzione di Shukri Mustafa al Cairo nel 1978, in un tentativo fallito da parte delle autorità egiziane di intimidire i fondamentalisti; inventariano gli argomenti antifondamentalisti all'interno dell'Islam contemporaneo; esaminano gli atteggiamenti dei fondamentalisti nei confronti degli altri Popoli del Libro, in particolare degli ebrei, e delle donne come agenti politici. Jansen conclude con un'analisi dei vari tentativi della cultura politica araba di affrontare il fondamentalismo islamico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801433382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La doppia natura del fondamentalismo islamico: Le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica...
Il fondamentalismo fonde religione e politica e in...
La doppia natura del fondamentalismo islamico: Le relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la guerra fredda - The Dual Nature of Islamic Fundamentalism: U.S.-Soviet Relations During the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)