La doppia elica

Punteggio:   (4,5 su 5)

La doppia elica (D. Watson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La doppia elica” di James D. Watson offre un resoconto personale e coinvolgente della scoperta della struttura del DNA. Il libro è ampiamente riconosciuto per la sua narrazione schietta e per il ritratto vivido delle personalità coinvolte in questo importante risultato scientifico. Tuttavia, è stato criticato per gli atteggiamenti di Watson nei confronti dei suoi colleghi, in particolare di Rosalind Franklin, e per il suo stile narrativo a volte contorto.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e informativa che umanizza le figure storiche della scienza, offre un'emozionante rappresentazione del processo scientifico e include aneddoti e approfondimenti personali. Molti lettori lo trovano accessibile e divertente e rende più comprensibili idee scientifiche complesse.

Svantaggi:

I pregiudizi personali e le opinioni controverse dell'autore, in particolare riguardo a Rosalind Franklin, hanno suscitato critiche. Alcuni lettori trovano il libro poco scorrevole e pieno di aneddoti irrilevanti, suggerendo che può essere arido o eccessivamente incentrato sui conflitti interpersonali.

(basato su 289 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Double Helix

Contenuto del libro:

Il classico resoconto personale della scoperta rivoluzionaria di Watson e Crick sulla struttura del DNA, ora con un'introduzione di Sylvia Nasar, autrice di A Beautiful Mind.

Identificando la struttura del DNA, la molecola della vita, Francis Crick e James Watson rivoluzionarono la biochimica e si aggiudicarono il Premio Nobel. All'epoca Watson aveva solo ventiquattro anni, un giovane scienziato affamato di lasciare il segno. Il suo resoconto, onesto e senza compromessi, dei giorni inebrianti della loro entusiasmante corsa contro altri ricercatori di livello mondiale per risolvere uno dei più grandi misteri della scienza, offre un'immagine straordinariamente chiara di un mondo di brillanti scienziati con grandi doti, ambizioni molto umane e aspre rivalità.

Con umiltà non viziata da falsa modestia, Watson racconta gli sforzi disperati suoi e di Crick per battere Linus Pauling nella conquista del Santo Graal delle scienze della vita, l'identificazione del mattone fondamentale della vita. Mai uno scienziato è stato così sincero nel catturare con le parole il sapore del suo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780684852799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La doppia elica: un resoconto personale della scoperta della struttura del DNA - The Double Helix: A...
Il classico resoconto personale della scoperta...
La doppia elica: un resoconto personale della scoperta della struttura del DNA - The Double Helix: A Personal Account of the Discovery of the Structure of DNA
DNA: La storia della rivoluzione genetica - DNA: The Story of the Genetic Revolution
La storia definitiva della rivoluzione genetica - significativamente...
DNA: La storia della rivoluzione genetica - DNA: The Story of the Genetic Revolution
La doppia elica - Double Helix
Il classico resoconto personale della scoperta rivoluzionaria di Watson e Crick sulla struttura del DNA, ora con un'introduzione di Sylvia...
La doppia elica - Double Helix

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)