La donna regista: Avventure a Hollywood, in televisione e oltre

Punteggio:   (4,2 su 5)

La donna regista: Avventure a Hollywood, in televisione e oltre (Joyce Chopra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Lady Director: Adventures in Hollywood, Television and Beyond

Contenuto del libro:

Un racconto intimo dello sviluppo di una regista fondamentale, come creatrice e come donna, sia nell'arte che nella vita.

"Joyce Chopra, sei una regista straordinaria e una delle nostre grandi pioniere che ha percorso un cammino molto difficile. E per le donne registe di tutto il mondo, siamo così fortunate ad avere lei come narratrice che ha aperto la strada per renderla più facile agli altri".

Acclamata dal New Yorker come "un'antenata cruciale di generazioni", la pluripremiata regista Joyce Chopra è cresciuta negli anni Cinquanta, prima degli albori del femminismo e molto prima del movimento #MeToo. Da giovane le sembrava impossibile che un giorno potesse realizzare il suo sogno di diventare regista cinematografica: non riusciva a nominare una sola donna in quel ruolo. Ma il suo desiderio è stato alimentato da un soggiorno a Parigi durante gli inebrianti inizi della Nouvelle Vague francese, ed era determinata a trovare un modo.

Chopra ha iniziato a girare documentari con il leggendario D. A. Pennebaker. Dal suo innovativo cortometraggio autobiografico, Joyce at 34 (che è stato acquistato per la collezione permanente del MoMA di New York), al suo primo lungometraggio di grande successo, Smooth Talk (vincitore del premio per la miglior regia e del Gran Premio della Giuria al Sundance nel 1985), fino a una serie di mosse sempre più crudeli da parte di produttori hollywoodiani non disposti ad accettare una donna nel ruolo di regista, la traiettoria della carriera di Chopra non è mai stata facile o lineare.

In questo libro di memorie coinvolgente e schietto, Chopra descrive come ha imparato a navigare nel sessismo profondamente radicato nell'industria cinematografica, contribuendo a spianare la strada a una generazione di donne registe che sarebbero venute dopo di lei. L'autrice condivide le storie dei suoi incontri violenti con Harvey Weinstein e Sydney Pollack, della sua esperienza come regista di Diane Keaton, Treat Williams e una serie di altri attori, nonché della sua profonda amicizia con Gene Wilder, Arthur Miller e Laura Dern.

Insieme ai successi e ai fallimenti della sua carriera, l'autrice offre una visione intima della lotta di una donna per bilanciare le responsabilità e le ricompense della maternità e del matrimonio con un impegno costante per la realizzazione creativa personale. Nel corso di una carriera lunga sei decenni, Joyce Chopra ha affrontato cambiamenti monumentali nel suo mestiere e nella cultura in generale, e la storia della sua vita offre una visione dell'implacabile slancio della spinta per la liberazione di tutte le donne.

Joyce Chopra ha scritto un libro di memorie devastante, franco e senza peli sulla lingua, sulla sua vita di regista cinematografica, una "donna regista" in un campo notoriamente dominato dagli uomini. Il lettore si stupisce per lei, a volte si infuria, si commuove fino alle risate e poi alle lacrime. Lady Director: Adventures in Hollywood, Television, and Beyond è un libro unico nel suo genere, altamente raccomandato." --Joyce Carol Oates, autrice di "Dove vai, dove sei stata?".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna regista: Avventure a Hollywood, in televisione e oltre - Lady Director: Adventures in...
Un racconto intimo dello sviluppo di una regista...
La donna regista: Avventure a Hollywood, in televisione e oltre - Lady Director: Adventures in Hollywood, Television and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)