La donna orso blu

Punteggio:   (4,4 su 5)

La donna orso blu (Virginia Bordeleau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Blue Bear Woman

Contenuto del libro:

La donna orso blu o Ourse bleue è il primo romanzo in Quebec scritto da una donna indigena.

Storia della ricerca delle proprie radici e della propria identità da parte di una giovane donna Cree, è anche il romanzo d'esordio dell'autrice, pubblicato originariamente nel 2007, e sarà il suo secondo libro ad essere pubblicato in inglese. Il romanzo è stato descritto come un "testo di resistenza", che mostra la vita indigena contemporanea e l'impatto sui Cree della costruzione della diga di Eastmain nel nord del Quebec, spacciata per territorio "vergine", ma che in realtà fa parte del territorio tradizionale dei Cree da tempo immemorabile.

Alla ricerca delle sue radici, Victoria intraprende un viaggio nel paese dei suoi antenati Cree insieme al suo compagno, Daniel. È un lungo viaggio verso nord, lungo le rive della Baia di James. Colori, odori e paesaggi maestosi suscitano ricordi che presto si trasformano in sogni strani e ossessionanti durante la notte.

A pezzi e bocconi, zii, zie e cugini arrivano per raccontare la storia della famiglia di Victoria e portare con sé immagini della sua infanzia che si tingono di gioia e tristezza. Guidata dal suo totem, l'Orso Blu, Victoria torna a casa per fare pace con la sua anima e per liberare l'anima del suo prozio, un cacciatore scomparso nella foresta da oltre vent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771336819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna orso blu - Blue Bear Woman
La donna orso blu o Ourse bleue è il primo romanzo in Quebec scritto da una donna indigena. Storia della ricerca delle proprie radici e...
La donna orso blu - Blue Bear Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)