La donna nera riformatrice: Ida B. Wells, il linciaggio e l'attivismo transatlantico

Punteggio:   (4,7 su 5)

La donna nera riformatrice: Ida B. Wells, il linciaggio e l'attivismo transatlantico (L. Silkey Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Black Woman Reformer: Ida B. Wells, Lynching, and Transatlantic Activism

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Novanta del XIX secolo, una serie di linciaggi scioccanti portò un'attenzione internazionale senza precedenti sulla violenza mafiosa americana. Questo interesse creò l'opportunità per Ida B.

Wells, giornalista afroamericana e attivista per i diritti civili di Memphis, di recarsi in Inghilterra per coltivare l'indignazione morale britannica contro i linciaggi americani. Wells adattò i ruoli razziali e di genere stabiliti dagli abolizionisti afroamericani in Gran Bretagna per legittimare il suo attivismo come "signora nera riformatrice" - un ruolo che la società americana le negava - e affermare il suo diritto a difendere la sua razza dall'estero. Basato su un'ampia ricerca d'archivio condotta negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, Black Woman Reformer di Sarah Silkey esplora le campagne antilicenziamento della Wells del 1893-94 nel contesto più ampio delle reti di riforma transatlantiche del XIX secolo e dei dibattiti sul ruolo della violenza extralegale nella società americana.

Attraverso i suoi interventi, le interviste ai giornali e gli sforzi dei suoi alleati britannici, Wells modificò il quadro dei dibattiti pubblici sul linciaggio sia in Gran Bretagna che negli Stati Uniti. Non più contenti di considerare il linciaggio come una forma benigna di giustizia di frontiera, i britannici accettarono l'affermazione di Wells secondo cui il linciaggio era un atto di brutalità a sfondo razziale progettato per imporre la supremazia bianca.

Con l'aumentare delle critiche britanniche al linciaggio, i leader politici del Sud, desiderosi di mantenere relazioni positive con potenziali investitori stranieri, furono costretti a scegliere se difendere pubblicamente o denunciare il linciaggio. Sebbene la pressione morale britannica e l'attenzione dei media non abbiano posto fine al linciaggio, l'esame internazionale generato dalle campagne di Wells ha trasformato la nostra comprensione della violenza razziale e ha reso le comunità americane sempre più riluttanti ad accettare il linciaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820345574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna nera riformatrice: Ida B. Wells, il linciaggio e l'attivismo transatlantico - Black Woman...
All'inizio degli anni Novanta del XIX secolo, una...
La donna nera riformatrice: Ida B. Wells, il linciaggio e l'attivismo transatlantico - Black Woman Reformer: Ida B. Wells, Lynching, and Transatlantic Activism
La donna nera riformatrice: Ida B. Wells, il linciaggio e l'attivismo transatlantico - Black Woman...
All'inizio degli anni Novanta del XIX secolo, una...
La donna nera riformatrice: Ida B. Wells, il linciaggio e l'attivismo transatlantico - Black Woman Reformer: Ida B. Wells, Lynching, and Transatlantic Activism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)