La donna nel diciannovesimo secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La donna nel diciannovesimo secolo (Margaret Fuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “La donna nel diciannovesimo secolo” di Margaret Fuller è un'opera fondamentale della prima letteratura femminista, che mette in luce la sua appassionata difesa dei diritti e dell'uguaglianza delle donne. Mentre alcuni lettori apprezzano la sua genialità e i temi profondi della sua scrittura, altri criticano le edizioni e lo stile di prosa, trovandolo difficile da affrontare senza un contesto adeguato.

Vantaggi:

Margaret Fuller è lodata per la sua scrittura perspicace e appassionata, per il suo ruolo nel primo femminismo e per la sua capacità di liberare uomini e donne dai ruoli sociali. Molti lettori hanno trovato stimolanti le sue idee sull'uguaglianza di genere e sull'autodipendenza. Alcune recensioni sottolineano la necessità di leggere le sue opere, sottolineandone l'importanza per comprendere la storia dei diritti delle donne.

Svantaggi:

Diverse recensioni menzionano difficoltà con la prosa, descrivendola come antiquata, turgida o pretenziosa. Alcuni lettori sconsigliano alcune edizioni, in particolare l'edizione economica di Dover, per la mancanza del necessario contesto critico e della guida. Altri esprimono frustrazione per l'organizzazione e la struttura dei saggi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman in the Nineteenth Century

Contenuto del libro:

Donna dalle molte doti, Margaret Fuller (1810-1850) è ricordata soprattutto come la prima vera femminista d'America. Nella sua breve ma feconda vita, fu a vario titolo autrice, editrice, critica letteraria e sociale, giornalista, poetessa e rivoluzionaria.

Fu anche uno dei pochi membri femminili del prestigioso movimento trascendentalista, che annoverava tra le sue fila Ralph Waldo Emerson, Henry David Thoreau, Elizabeth Palmer Peabody, Nathaniel Hawthorne e molti altri importanti intellettuali del New England dell'epoca. In qualità di condirettore della rivista trascendentalista The Dial, la Fuller poté dare voce alla sua innovativa critica sociale sul posto della donna nella società, genesi del libro che sarebbe poi diventato Woman in the Nineteenth Century. Pubblicato nel 1843, il saggio si intitolava "La grande causa: L'uomo contro l'uomo, la donna contro la donna".

Pubblicato per la prima volta in forma di libro nel 1845, Woman in the Nineteenth Century fu giustamente percepito come il documento controverso che era: ricevette consensi e ottenne un successo popolare in alcuni ambienti (la prima stampa andò esaurita nel giro di una settimana), allo stesso tempo ispirò attacchi feroci da parte degli oppositori dell'embrionale movimento femminile. In questo libro, il cui stile è caratterizzato dalla diversità testuale tipica dei trascendentalisti, la Fuller articola i valori derivanti dalla sua appassionata fede nella giustizia e nell'uguaglianza per tutta l'umanità, con un'attenzione particolare alle donne.

Sebbene la sua nozione di diritti fondamentali includa certamente quelli di natura educativa, economica e legale, è l'espansione intellettuale e il cambiamento degli atteggiamenti prevalenti nei confronti delle donne (da parte di uomini e donne) che la Fuller ha a cuore molto più delle manifestazioni superficiali di liberazione. Un classico del pensiero femminista che contribuì alla nascita della Convenzione delle donne di Seneca Falls tre anni dopo la sua pubblicazione, La donna nel diciannovesimo secolo ispirò le sue contemporanee Elizabeth Cady Stanton e Susan B.

Anthony a parlare della Fuller come se avesse "più influenza sul pensiero delle donne americane di qualsiasi donna precedente al suo tempo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486406626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'essenziale Margaret Fuller - The Essential Margaret Fuller
Donna dalle molte doti, Margaret Fuller (1810-50) è ricordata soprattutto come la prima vera...
L'essenziale Margaret Fuller - The Essential Margaret Fuller
La donna nel diciannovesimo secolo - Woman in the Nineteenth Century
Donna dalle molte doti, Margaret Fuller (1810-1850) è ricordata soprattutto come la prima...
La donna nel diciannovesimo secolo - Woman in the Nineteenth Century
Saggi sulla vita e le lettere americane (collana Masterworks of Literature) - Essays on American...
Per ulteriori informazioni sui titoli Rowman and...
Saggi sulla vita e le lettere americane (collana Masterworks of Literature) - Essays on American Life and Letters (Masterworks of Literature Series)
Sentieri della regione selvaggia di Frank Church e del fiume del non ritorno - Trails of the Frank...
Questo territorio selvaggio dell'Idaho, che si...
Sentieri della regione selvaggia di Frank Church e del fiume del non ritorno - Trails of the Frank Church-River of No Return Wilderness
Le lettere di Margaret Fuller: 1848-1849 - The Letters of Margaret Fuller: 1848-1849
Il quinto volume della raccolta di lettere di Margaret Fuller...
Le lettere di Margaret Fuller: 1848-1849 - The Letters of Margaret Fuller: 1848-1849
Gnderode
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo.Quest'opera è di...
Gnderode
Il quadrante. Volume 5 di 5 - The Dial. Volume 5 of 5
Titolo: Il quadrante. Autore: Margaret FullerEditore: Gale, Sabin Americana Descrizione: Basata sulla famosa...
Il quadrante. Volume 5 di 5 - The Dial. Volume 5 of 5
Il Dial. Volume 1 di 5 - The Dial. Volume 1 of 5
Titolo: Il quadrante. Autore: Margaret FullerEditore: Gale, Sabin Americana Descrizione: Basata sulla famosa bibliografia...
Il Dial. Volume 1 di 5 - The Dial. Volume 1 of 5
Il Dial. Volume 4 di 5 - The Dial. Volume 4 of 5
Titolo: Il quadrante. Autore: Margaret FullerEditore: Gale, Sabin Americana Descrizione: Basata sulla famosa bibliografia...
Il Dial. Volume 4 di 5 - The Dial. Volume 4 of 5
Memorie di Margaret Fuller Ossoli (Volume I) - Memoirs of Margaret Fuller Ossoli (Volume...
Le Memorie di Margaret Fuller Ossoli (Volume I) sono state...
Memorie di Margaret Fuller Ossoli (Volume I) - Memoirs of Margaret Fuller Ossoli (Volume I)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)