Punteggio:
Il libro “La donna libro di Troublesome Creek” ha come protagonista Cussy Mary, una donna “blu” che affronta la vita durante la Grande Depressione nel Kentucky come parte del programma bibliotecario Pack Horse, affrontando il razzismo, la povertà e le lotte personali. I lettori apprezzano la sua toccante rappresentazione delle difficoltà, dell'emancipazione e del potere della letteratura in mezzo ai pregiudizi della società, anche se alcuni criticano le incongruenze nella trama e nello sviluppo dei personaggi.
Vantaggi:Il romanzo è apprezzato per la narrazione profondamente empatica, il ricco contesto storico e i personaggi accattivanti. I lettori apprezzano la rappresentazione ben studiata del popolo dalla pelle blu e del Pack Horse Library Program, trovando la narrazione illuminante e stimolante. Evoca forti emozioni, evidenziando i temi della resilienza, della discriminazione e del potere trasformativo dei libri.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che la trama può sembrare affrettata o incoerente, soprattutto verso la fine, con alcune motivazioni dei personaggi ed eventi non completamente sviluppati o risolti. Inoltre, sono state menzionate discussioni sulla sovrabbondanza di ricerche che influiscono sulla profondità dei personaggi e sul ritmo, causando a volte un senso di anticlimax.
(basato su 5670 recensioni dei lettori)
The Book Woman of Troublesome Creek
I poveri abitanti di Troublesome Creek sono costretti a fare a meno di tutto, tranne che dei libri. Grazie al Kentucky Pack Horse Library Project di Roosevelt, Troublesome ha la sua bibliotecaria itinerante, Cussy Mary Carter.
Cussy non è solo una donna-libro, ma è anche l'ultima della sua specie, con la pelle di una tonalità di blu diversa da quella di chiunque altro. Non tutti amano la famiglia di Cussy o il Progetto Biblioteca, e un Blu viene spesso incolpato di qualsiasi problema. Se Cussy vuole portare la gioia dei libri alla gente delle colline, dovrà affrontare pregiudizi vecchi come gli Appalachi e sospetti profondi come gli holler.
Ispirato alla vera gente dalla pelle blu del Kentucky e al coraggioso e dedicato servizio bibliotecario Kentucky Pack Horse degli anni Trenta, La donna dei libri di Troublesome Creek è una storia di coraggio crudo, di forza feroce e della convinzione di una donna che i libri possono portarci ovunque, anche a casa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)