La donna leggera dell'alba e Nicolas Franchomme: matrimonio e legge nel paese dell'Illinois

Punteggio:   (5,0 su 5)

La donna leggera dell'alba e Nicolas Franchomme: matrimonio e legge nel paese dell'Illinois (J. Ekberg Carl)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dawn's Light Woman & Nicolas Franchomme: Marriage and Law in the Illinois Country

Contenuto del libro:

I diritti e i ruoli matrimoniali delle donne native nella società coloniale dell'Illinois.

Kaskaskia, nell'Illinois, un tempo capitale dello Stato, strappata allo Stato dalle acque dell'alluvione e oggi in gran parte dimenticata, ospitava una coppia che negli anni Venti del Novecento contribuì a trasformare la regione da villaggio di frontiera a società civile. Nel cuore dell'impero nordamericano della Francia, il villaggio era una comunità di commercianti di pellicce franco-canadesi e indiani Kaskaskia che non solo vivevano insieme, ma spesso si sposavano tra loro. Questi matrimoni tra indigeni e francesi erano fondamentali per la società coloniale dell'Illinois e l'accoppiamento tra Marguerite 8assecam8c8e (la donna della luce dell'alba) e Nicolas Franchomme, in particolare, fu fondamentale per espandere la giurisdizione della legge francese.

Sebbene la storia di Marguerite e Nicolas sia oggi sconosciuta, è la storia di come il diritto consuetudinario francese (Coutume de Paris) regolasse il matrimonio coloniale, di come i matrimoni misti indiani-francesi fossero al centro della società dell'Illinois coloniale e di come le donne indiane dell'Illinois traessero vantaggio, socialmente e legalmente, dall'essere sposate con uomini francesi. Tutto questo avvenne grazie a una causa in cui Nicolas sostenne con successo che la moglie aveva diritto all'eredità del primo marito, una decisione legale che creò un precedente per la società dell'Illinois.

All'interno di questa narrazione di una coppia di sposi e della loro battaglia legale - basata su manoscritti originali francesi e supportata dal censimento dell'Illinois del 1726, ampiamente annotato - si trova anche la storia del villaggio di Kaskaskia negli anni Venti del Novecento, della guerra tra gli indiani Fox e i coloni francesi, con i loro alleati indiani, nell'Illinois, e di come la diffusione dell'agricoltura con l'aratro abbia trasformato drasticamente l'economia del Paese dell'Illinois da largamente basata sul commercio di pellicce ad una agricoltura espansiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809338863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna leggera dell'alba e Nicolas Franchomme: matrimonio e legge nel paese dell'Illinois - Dawn's...
I diritti e i ruoli matrimoniali delle donne...
La donna leggera dell'alba e Nicolas Franchomme: matrimonio e legge nel paese dell'Illinois - Dawn's Light Woman & Nicolas Franchomme: Marriage and Law in the Illinois Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)