La donna ferita, 31: Guarire il rapporto padre-figlia

Punteggio:   (4,4 su 5)

La donna ferita, 31: Guarire il rapporto padre-figlia (Schierse Leonard Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le complesse relazioni tra padri e figlie, evidenziando l'impatto psicologico delle ferite paterne sulla vita delle donne. Sebbene fornisca spunti e strumenti preziosi per la comprensione e la guarigione di queste ferite, alcuni lettori hanno ritenuto che mancassero consigli concretamente attuabili e hanno trovato lo stile di scrittura a volte impegnativo.

Vantaggi:

Il libro offre una profonda comprensione delle relazioni padre-figlia, illuminando vari archetipi e modelli psicologici. I lettori ne hanno apprezzato la profondità, la condivisione di storie personali e l'enfasi sulla guarigione e sulla comprensione. È considerato una risorsa importante sia per le donne che cercano di capire le loro relazioni sia per i padri che cercano di sostenere le loro figlie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per le sue soluzioni vaghe per la guarigione delle ferite, che li hanno portati a desiderare consigli più concreti. Altri hanno trovato lo stile di scrittura denso o difficile da comprendere, e alcuni hanno ritenuto che il libro non affrontasse adeguatamente le esperienze di coloro i cui padri sono morti, concentrandosi invece pesantemente sulle relazioni disfunzionali o di abuso.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wounded Woman, 31: Healing the Father-Daughter Relationship

Contenuto del libro:

Questo libro è una chiave inestimabile per la comprensione di sé. Utilizzando esempi tratti dalla sua vita e da quella dei suoi clienti, nonché da sogni, fiabe, miti, film e letteratura, Linda Schierse Leonard, analista junghiana, espone la ferita dello spirito di cui sono portatori sia gli uomini che le donne della nostra cultura, ferita che si fonda su un cattivo rapporto tra principi maschili e femminili.

Leonard ipotizza che quando un padre è ferito nel proprio sviluppo psicologico, non è in grado di dare alla figlia la cura e la guida di cui ha bisogno. Ereditando questa ferita, la figlia può scoprire che la sua capacità di esprimersi professionalmente, intellettualmente, sessualmente e socialmente è compromessa. Su una scala più ampia, Leonard analizza il modo in cui le donne compensano la svalutazione culturale, ricorrendo a una sottomissione passiva (“l'eterna ragazza”) o a un'imitazione difensiva del maschio (“l'amazzone corazzata”).

La donna ferita mostra che, comprendendo la ferita padre-figlia e lavorando per trasformarla psicologicamente, è possibile ottenere una relazione fruttuosa e premurosa tra uomini e donne, tra padri e figlie, una relazione che onora sia la reciprocità che l'unicità dei sessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804011587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna ferita, 31: Guarire il rapporto padre-figlia - The Wounded Woman, 31: Healing the...
Questo libro è una chiave inestimabile per la...
La donna ferita, 31: Guarire il rapporto padre-figlia - The Wounded Woman, 31: Healing the Father-Daughter Relationship
Sulla via del matrimonio: Trasformare la relazione d'amore - On the Way to the Wedding: Transforming...
Con profonda comprensione e saggezza pratica,...
Sulla via del matrimonio: Trasformare la relazione d'amore - On the Way to the Wedding: Transforming the Love Relationship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)