La donna dietro il premio Nobel per la pace: Bertha von Suttner e Alfred Nobel

Punteggio:   (4,4 su 5)

La donna dietro il premio Nobel per la pace: Bertha von Suttner e Alfred Nobel (Synnove Simensen Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La donna dietro il Premio Nobel per la Pace” di Anne Synnøve Simensen esplora la vita di Bertha von Suttner, una figura importante ma spesso trascurata del movimento per la pace, che ha avuto una profonda influenza sulla decisione di Alfred Nobel di istituire il Premio Nobel per la Pace. Il libro mette in luce il suo percorso dall'aristocrazia austriaca fino a diventare una convinta attivista per la pace, fornendo un contesto storico e una visione dell'evoluzione dei concetti di pace e guerra.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto e offre una narrazione avvincente della vita e dei contributi di Bertha von Suttner. Fa luce sul ruolo delle donne nella storia, in particolare nei movimenti per la pace, e intreccia la corrispondenza personale tra la von Suttner e Nobel, arricchendo la narrazione. I recensori hanno lodato il libro per l'ispirazione, la profondità e l'attualità dei temi trattati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso dubbi sull'accuratezza di tutte le informazioni presentate nel libro. Sebbene la narrazione sia coinvolgente, c'è il sospetto che alcuni ritratti possano sorvolare su verità più complesse sulla vita dei soggetti. Inoltre, potrebbero esserci dubbi sulla portata del contesto storico in relazione ai dibattiti contemporanei.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Woman behind the Nobel Peace Prize: Bertha von Suttner and Alfred Nobel

Contenuto del libro:

Bertha von Suttner fu una pioniera del movimento per la pace alla fine del XIX secolo, mentre Alfred Nobel guadagnò la sua fortuna con l'invenzione della dinamite. Questo libro racconta l'avvincente storia della loro relazione e di come lei lo influenzò nella decisione di istituire il Premio Nobel per la Pace, "il premio più prestigioso del mondo", secondo l'Oxford Dictionary of Contemporary History.

La loro corrispondenza di oltre novanta lettere, scritte con intensità ed eleganza, è la fonte principale di questo lavoro. La giovane Bertha Kinsky, questo il suo nome da nubile, arrivò dall'Austria per lavorare come segretaria di Alfred Nobel a Parigi nel 1875. Fu l'inizio di un'amicizia che sarebbe durata più di vent'anni, fino alla morte di Nobel nel 1896.

In "La donna dietro il premio Nobel per la pace", seguiamo gli alti e bassi delle loro vite professionali e private, e vediamo come le loro storie e il loro pensiero siano collegati. Von Suttner, piena di vitalità, è passata dalla vita disinvolta di una giovane aristocratica a diventare un'attivista per la pace e un'autrice impegnata - una storia di crescita personale e di emancipazione femminile.

Nobel, personaggio engimatico che univa la passione tecnica all'interesse letterario, cercava sempre più di sostenere soluzioni pacifiche in alternativa alla guerra, e von Suttner lo spronò nelle fasi di stesura del suo ultimo testamento. Il lettore viene anche accompagnato in un viaggio attraverso un'Europa in un'epoca di cambiamenti fondamentali: il declino dell'aristocrazia e l'ascesa della borghesia, l'esplosione dell'industrializzazione e il netto contrasto tra il militarismo e il movimento per la pace pieno di ottimismo de "La Belle Epoque". Ma soprattutto, questa è una storia commovente che getta nuova luce sulle origini del Premio Nobel per la Pace, in cui la donna che ne è all'origine ottiene il posto che le spetta.

L'autrice Anne Synn ve Simensen ha sviluppato il suo interesse per l'argomento quando lavorava al Centro Nobel per la Pace di Oslo. Pubblicata per la prima volta dalla casa editrice norvegese Cappelen Damm (2012), questa è un'edizione rivista e ampliata per un pubblico di lingua inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788269113617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna dietro il premio Nobel per la pace: Bertha von Suttner e Alfred Nobel - The Woman behind...
Bertha von Suttner fu una pioniera del movimento...
La donna dietro il premio Nobel per la pace: Bertha von Suttner e Alfred Nobel - The Woman behind the Nobel Peace Prize: Bertha von Suttner and Alfred Nobel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)