La donna della foto

Punteggio:   (4,4 su 5)

La donna della foto (Mary Hogan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La donna della foto” di Mary Hogan è un romanzo storico che intreccia le storie di due donne in epoche diverse, incentrate sull'alluvione di Johnstown del 1889. La narrazione esplora i temi della resilienza, della disparità di classe e dell'identità personale, mentre un personaggio cerca la sua famiglia di nascita e scopre le sue radici storiche durante un tragico disastro.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la narrazione avvincente e la ricchezza di dettagli storici sull'alluvione di Johnstown. I lettori apprezzano il doppio approccio temporale che li immerge sia nel passato che nel presente, con un forte sviluppo dei personaggi e una trama avvincente che incoraggia le discussioni sulla classe sociale e sulle aspettative di genere. Il libro è anche riconosciuto come educativo e stimolante, in quanto offre spunti di riflessione sulle implicazioni sociali dell'alluvione.

Svantaggi:

Alcune critiche si concentrano sulla connessione tra le due linee temporali: alcuni lettori hanno trovato la trama moderna meno coinvolgente e hanno pensato che le dinamiche relazionali fossero forzate. Inoltre, ci sono commenti sulla mancanza di risoluzione nella storia di Elizabeth dopo il diluvio e casi di confusione riguardo alle transizioni della trama. Alcuni lettori hanno notato un eccesso di descrizione e lievi carenze nella ricerca storica.

(basato su 191 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Woman in the Photo

Contenuto del libro:

In questo romanzo storico dalla lettura irresistibile, dall'autrice dell'acclamato Two Sisters, nasce la storia di due giovani donne - una nell'America della Gilded Age, l'altra nella California dei giorni nostri - le cui vite sono legate da un unico tragico pomeriggio della storia.

Elizabeth Haberlin, degli Haberlin di Pittsburgh, trascorre ogni estate con la famiglia su un bellissimo lago in un club esclusivo. Immerso nelle montagne Allegheny sopra la comunità operaia di Johnstown, Pennsylvania, il rifugio privato è frequentato dall'élite della società. Elizabeth trascorre le vacanze con i Carnegie, i Mellon e i Frick, seguendo la rigida etichetta della sua classe. Ma Elizabeth è benedetta (o maledetta) da una mente propria. Un esempio: la sua amicizia con Eugene Eggar, un operaio dell'acciaieria di Johnstown. E quando Elizabeth scopre che la diga del club, in cattivo stato di manutenzione, sta per scoppiare e spedire 20 milioni di tonnellate d'acqua giù per la montagna, rischia tutto per avvertire Eugene e gli abitanti della città che si trovano nell'ombra mortale del lago.

Il giorno del suo diciottesimo compleanno, le informazioni genetiche relative all'adozione chiusa di Lee Parker vengono sbloccate. Vede anche una vecchia fotografia di una parente genetica - una donna del XIX secolo con capelli e occhi come i suoi - in piedi su un cumulo di macerie di un disastro ecologico accanto a nientemeno che Clara Barton, la fondatrice della Croce Rossa americana. Determinata a identificare la donna della foto e a svelare il mistero di quel momento, Lee scava nella storia. Il suo viaggio la porta dalla California a Johnstown, in Pennsylvania, dai suoi attuali problemi finanziari al suo passato di privilegi, dalla quotidianità a un disastro epico. Una volta rivelato il DNA eroico di Lee, deciderà di forgiare un nuovo destino?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062386939
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna della foto - The Woman in the Photo
In questo romanzo storico dalla lettura irresistibile, dall'autrice dell'acclamato Two Sisters , nasce la storia di due giovani...
La donna della foto - The Woman in the Photo
Sinistra: una storia d'amore - Left: A Love Story
In questo romanzo splendidamente realizzato dall'autrice di Two Sisters, acclamato dalla critica, viene raccontata la...
Sinistra: una storia d'amore - Left: A Love Story
A sinistra: una storia d'amore - Left: A Love Story
In questo romanzo splendidamente realizzato dall'autrice dell'acclamato Two Sisters , viene raccontata la storia di una...
A sinistra: una storia d'amore - Left: A Love Story
Due sorelle - Two Sisters
Il romanzo d'esordio di Mary Hogan, potente e toccante, racconta di due sorelle - opposte in tutto e per tutto - più la loro madre e i segreti e le bugie che...
Due sorelle - Two Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)