La donna del quarto mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La donna del quarto mondo (Lara Gularte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Fourth World Woman

Contenuto del libro:

L'identificazione di Gularte con se stessa attraverso il mondo naturale e le vite di altri con i quali prova un'empatia più che simbolica, ci offre qualcosa di unico rispetto al consueto paesaggio che la poesia ha creato alla fine del XX e all'inizio del XXI secolo: ...Impegnata nel particolare, Gularte ci avvicina a un mondo che tutti noi raramente abbiamo il tempo di visitare e lo fa non con descrizioni elaborate o pretese di alcun tipo, ma con un'immediatezza che rivela qualcosa di finora non visto o non sentito. In queste poesie non si rimane fermi e il loro ritmo costante non mette in alcun modo fretta. Ogni parola è importante e, senza intralciarla, ci dà l'opportunità di sperimentare ciò che non sapevamo ci fosse.

Paul B. Roth, The Bitter Oleander Press.

Piante, animali selvatici e umani convergono in un'unica voce di natura e spiritualità in Fourth World Woman di Lara Gularte. La poetessa viaggia facilmente tra le dimensioni e le specie, mentre gli antenati si muovono tra le pagine. Riesce a scrivere da più livelli contemporaneamente, setacciando le profondità dell'immaginazione e descrivendo al contempo le emozioni sensibili coinvolte in una mastectomia. "Aspetta che il test risulti negativo/mentre la morte si appoggia al lato della casa.... Il suo volto si affaccia al vetro aperto, metà qui e metà là, dove sua madre si aggira tra gli alberi". I lettori si troveranno affascinati e non potranno fare a meno di seguire Gularte per intravedere il paradiso e l'aldilà quando la luna le getta una corda per arrampicarsi.

-Patty Dickson Pieczka, Oltre l'artiglio bianco della luna.

Lara Gularte La donna del quarto mondo è una lettura selvaggia e una delizia surreale. Abitate da creature del mondo naturale e geofisico - colombe, una forma di pesce gigante, lupi, persino la luna e le nuvole - le poesie sorprendono con un abile mutamento di forma: una colomba morta prende vita, un "orso bruno soffia dalla voce di una vecchia" e le nuvole si trasformano in "un cielo di scarpe vecchie". Ma c'è uno scopo in questi giochi di prestigio. Sia che il sorprendente paesaggio poetico sia navigato da una "lei" senza nome o da un narratore in prima persona, Gularte affronta temi come l'attraversamento delle frontiere, la separazione delle famiglie, la pandemia, l'incendio del 2018 in California e, infine, la mortalità. Come scrive in "Leaves", "la distanza tra l'adesso e il mio futuro si accorcia...". Le poesie più personali di questa raccolta - "The Close Sky", "Transcending My Daylight Body" e "Beauty" - sono probabilmente le più forti. Questo libro vi commuoverà profondamente.

-Nancy Vieira Couto, Carlisle & the Common Accident.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646627400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna del quarto mondo - Fourth World Woman
L'identificazione di Gularte con se stessa attraverso il mondo naturale e le vite di altri con i quali prova un'empatia...
La donna del quarto mondo - Fourth World Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)