La donna che sarebbe diventata re - L'ascesa al potere di Hatshepsut nell'antico Egitto

Punteggio:   (4,3 su 5)

La donna che sarebbe diventata re - L'ascesa al potere di Hatshepsut nell'antico Egitto (Kara Cooney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia di Hatshepsut avvincente e perspicace, che esplora la sua vita, il suo regno e le complessità della sua posizione di faraone donna nell'antico Egitto. Sebbene molti lettori apprezzino la fusione di narrazioni speculative con il contesto storico, alcuni criticano le frequenti ripetizioni e la natura speculativa della scrittura che a volte sminuisce l'approccio scientifico.

Vantaggi:

La scrittura è evocativa e divertente e fa rivivere efficacemente l'antico Egitto. I lettori apprezzano l'abilità dell'autore di bilanciare le ipotesi e le prove fattuali, creando una narrazione che è allo stesso tempo informativa e avvincente. Molti recensori hanno trovato accattivante l'esplorazione della vita quotidiana nell'antico Egitto insieme alla storia di Hatshepsut. Il libro è ben studiato e la passione dell'autore per l'argomento è evidente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso frustrazione per la natura ripetitiva del testo e per l'affidamento dell'autore alle speculazioni, che possono diluire la forza della narrazione fattuale. Anche la formattazione delle note a piè di pagina è stata ritenuta scomoda, con conseguenti interruzioni della lettura. Alcune critiche hanno sottolineato che la prospettiva femminista presentata a volte mette in ombra il contesto storico. Inoltre, sono state segnalate imprecisioni su alcuni dettagli storici.

(basato su 254 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman Who Would be King - Hatshepsut's Rise to Power in Ancient Egypt

Contenuto del libro:

Hatshepsut, figlia di un generale salito al trono d'Egitto senza lo status di figlio di re e di una madre legata alla dinastia precedente, nacque in una posizione privilegiata della casa reale. Sposata al fratello, ci si aspettava che desse alla luce i figli che avrebbero legittimato il regno della famiglia paterna.

L'incapacità di generare un erede maschio fu in definitiva lo scherzo del destino che spianò la strada al suo inconcepibile governo di re travestito. Hatshepsut fu un'abile stratega, ammantando i suoi giochi di potere politico con il velo della pietà e dell'espressione sessuale. Proprio come oggi le donne devono affrontare gli ostacoli di una società che equipara l'autorità alla mascolinità, Hatshepsut ha dovuto manovrare con astuzia le leve di un sistema patriarcale per emergere come secondo faraone donna dell'Egitto.

Gli studiosi hanno a lungo ipotizzato il motivo per cui le sue immagini furono distrutte subito dopo la sua morte, cancellando le prove del suo governo. Costruendo una ricca narrazione con i manufatti rimasti, la nota egittologa Kara Cooney offre una straordinaria interpretazione di come Hatshepsut abbia consolidato il potere in modo rapido ma metodico e del perché sia caduta altrettanto rapidamente dal favore del pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780747668
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Hatshepsut's Rise to Power in Ancient Egypt
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando le donne governavano il mondo: Sei regine d'Egitto - When Women Ruled the World: Six Queens...
Questa avvincente narrazione esplora le vite di...
Quando le donne governavano il mondo: Sei regine d'Egitto - When Women Ruled the World: Six Queens of Egypt
La donna che sarebbe diventata re - L'ascesa al potere di Hatshepsut nell'antico Egitto - Woman Who...
Hatshepsut, figlia di un generale salito al trono...
La donna che sarebbe diventata re - L'ascesa al potere di Hatshepsut nell'antico Egitto - Woman Who Would be King - Hatshepsut's Rise to Power in Ancient Egypt
Quando le donne governavano il mondo: Sei regine d'Egitto - When Women Ruled the World: Six Queens...
Questo avvincente tascabile esplora le vite di...
Quando le donne governavano il mondo: Sei regine d'Egitto - When Women Ruled the World: Six Queens of Egypt
La donna che sarebbe diventata re: l'ascesa al potere di Hatshepsut nell'antico Egitto - The Woman...
Un'avvincente biografia del più longevo faraone...
La donna che sarebbe diventata re: l'ascesa al potere di Hatshepsut nell'antico Egitto - The Woman Who Would Be King: Hatshepsut's Rise to Power in Ancient Egypt
Le donne che governarono il mondo - Mujeres Que Gobernaron El Mundo
Nel panorama politico odierno, le donne governanti sono rare. Tuttavia, migliaia di anni fa,...
Le donne che governarono il mondo - Mujeres Que Gobernaron El Mundo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)