La donna che non dimentica: La straordinaria storia di una vita con la memoria più straordinaria che la scienza conosca: un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

La donna che non dimentica: La straordinaria storia di una vita con la memoria più straordinaria che la scienza conosca: un libro di memorie (Jill Price)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vita di Jill Price affetta da sindrome ipertimica, una straordinaria capacità di ricordare quasi ogni dettaglio della propria vita. I recensori trovano la storia affascinante e perspicace, in particolare per quanto riguarda le complessità della memoria e il suo impatto psicologico. Tuttavia, le opinioni divergono sulla qualità della scrittura e sulla struttura: alcuni lodano la vivacità della narrazione, mentre altri la criticano come poco organizzata ed eccessivamente egocentrica.

Vantaggi:

Argomento accattivante e unico sulla memoria, che fornisce spunti affascinanti.
Narrazione emotiva e ben realizzata che risuona con i lettori.
Si rivolge a chi è interessato alla psicologia e alle neuroscienze.
Riflessioni personali e relazionali sulle lotte e i trionfi di Jill.
Alcuni lettori hanno sentito un legame profondo con Jill e hanno apprezzato il coraggio con cui ha condiviso la sua storia.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono state ritenute trascinate o lunghe, causando difficoltà nel mantenere il coinvolgimento.
Alcuni recensori hanno criticato lo stile di scrittura definendolo disorganizzato o scadente.
Alcuni hanno trovato l'autrice troppo egocentrica e priva di una visione più profonda dei suoi problemi mentali.
Le aspettative di un'esplorazione più dettagliata delle sue esperienze non sono state soddisfatte da alcuni lettori.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Woman Who Can't Forget: The Extraordinary Story of Living with the Most Remarkable Memory Known to Science--A Memoir

Contenuto del libro:

Jill Price è il primo caso diagnosticato di una condizione di memoria chiamata sindrome ipertimica: il ricordo continuo, automatico e autobiografico di ogni giorno della sua vita da quando aveva quattordici anni. Datele una data qualsiasi a partire da quell'anno e lei saprà dire quasi istantaneamente che giorno della settimana era, che cosa ha fatto quel giorno e qualsiasi evento mondiale o culturale importante che ha avuto luogo, a patto che ne abbia sentito parlare quel giorno. I suoi ricordi sono come scene di film amatoriali, che si riproducono costantemente nella sua testa, avanti e indietro negli anni; non solo non fa alcuno sforzo per richiamare alla mente i suoi ricordi, ma non riesce a fermarli.

La donna che non dimentica è la storia bellissima e commovente della ricerca di Jill per venire a patti con la sua memoria straordinaria, vivendo con una condizione che nessuno capiva, compresa lei, fino a quando l'équipe scientifica che l'ha studiata ha finalmente tracciato il terreno straordinario delle sue capacità. Il suo affascinante viaggio parla della delicata danza del ricordare e del dimenticare in tutte le nostre vite e dei molti misteri su come i nostri ricordi ci plasmano.

Mentre apprendiamo le lotte di Jill per rendersi conto di quanto sia insolita la sua memoria e poi per affrontare, crescendo, le sfide uniche dell'incapacità di dimenticare - ricordando sia i momenti belli che quelli brutti, quelli gioiosi e quelli devastanti, con dettagli così vividi e insistenti - il modo in cui funziona la sua memoria viene contrapposto a una serie di scoperte sul funzionamento della normale memoria umana e della normale dimenticanza umana. Viene fatta luce sul ruolo vitale della cosiddetta dimenticanza motivata, sulle teorie relative all'amnesia infantile, la perdita di memoria nei primi due o tre anni di vita, sul contenuto emotivo dei ricordi e sul modo in cui i ricordi autobiografici vengono normalmente costruiti in una storia di vita in continua evoluzione.

Se potessimo, vorremmo ricordare molto di più della nostra vita? Quali ricordi la nostra mente privilegia rispetto ad altri? Riviviamo davvero i momenti che ricordiamo più vividamente, provando le emozioni che ci attraversavano allora? Perché dimentichiamo così tante cose e in che modo il funzionamento della memoria altera la realtà di ciò che ci è realmente accaduto nella nostra vita?

In La donna che non dimentica, Jill Price ci accoglie nella sua straordinaria vita e ci accompagna in un viaggio che apre la mente su come sarebbe la vita se non dimenticassimo, un viaggio dopo il quale nessun lettore penserà più allo stesso modo al ruolo magico della memoria nelle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416561774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna che non dimentica: La straordinaria storia di una vita con la memoria più straordinaria che...
Jill Price è il primo caso diagnosticato di una...
La donna che non dimentica: La straordinaria storia di una vita con la memoria più straordinaria che la scienza conosca: un libro di memorie - The Woman Who Can't Forget: The Extraordinary Story of Living with the Most Remarkable Memory Known to Science--A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)