La donna che dice no: Franoise Gilot racconta la sua vita con e senza Picasso

Punteggio:   (4,2 su 5)

La donna che dice no: Franoise Gilot racconta la sua vita con e senza Picasso (Malte Herwig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro suscita un misto di elogi e critiche: i lettori apprezzano lo stile di scrittura e gli approfondimenti personali sulla vita di Françoise Gilot, mentre altri ritengono che manchi di profondità per quanto riguarda il suo rapporto con Picasso e che sia eccessivamente incentrato sulla prospettiva dell'autrice.

Vantaggi:

Ben scritto
cattura magnificamente la vita di una donna straordinaria
include foto interessanti
interessante visione della filosofia personale e dell'arte
alcuni lettori l'hanno trovato un'opera superlativa e imperdibile.

Svantaggi:

Non si concentra abbastanza su Picasso e sulla loro relazione
alcuni hanno trovato stucchevole e pesante la riflessione personale dell'autrice
diversi lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di profondità storica e di contenuti coinvolgenti sulla vita di Gilot con Picasso.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Woman Who Says No: Franoise Gilot on Her Life with and Without Picasso

Contenuto del libro:

Una biografia intima e rivelatrice di un'artista di talento che ha vissuto la vita alle sue condizioni. Pablo Picasso chiamava Fran oise Gilot "La donna che dice no".

Talentuosa, esuberante e artista affermata, Gilot lasciò Picasso dopo una relazione di dieci anni, unica donna a sfuggire indenne alle sue intense attenzioni. Dal 2012 al 2014, il giornalista e scrittore tedesco Malte Herwig ha visitato i suoi atelier di Parigi e New York per parlare con lei di vita, amore e arte. Ha condiviso osservazioni acute, il suo acuto senso dell'umorismo e oltre novant'anni di esperienza, molti dei quali in compagnia di uomini che hanno cambiato il mondo: Picasso, Matisse e il suo secondo marito, il famoso virologo Jonas Salk, ideatore del vaccino antipolio.

Mai stata nell'ombra, Gilot si è confrontata con artisti e scienziati all'avanguardia alle sue condizioni, creando da queste interazioni vitali uno stile artistico tutto suo, tradotto in un'enorme collezione di dipinti e disegni conservati da collezionisti privati e musei pubblici di tutto il mondo. All'età di novant'anni, ha generosamente condiviso la sua ospitalità e la sua saggezza con Herwig, che ha iniziato come intervistatore, ma si è trovato coinvolto nel ruolo di allievo quando Gilot, che ha definito "una filosofa della gioia", ha condiviso con lui diversi modi di vedere il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771646529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna che dice no: Franoise Gilot racconta la sua vita con e senza Picasso - The Woman Who Says...
Una biografia intima e rivelatrice di un'artista...
La donna che dice no: Franoise Gilot racconta la sua vita con e senza Picasso - The Woman Who Says No: Franoise Gilot on Her Life with and Without Picasso

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)