La donna Babilonia e i segni dell'impero: Leggere l'Apocalisse con un'ermeneutica femminista postcoloniale dell'ambivalenza

Punteggio:   (3,8 su 5)

La donna Babilonia e i segni dell'impero: Leggere l'Apocalisse con un'ermeneutica femminista postcoloniale dell'ambivalenza (T. Smith Shanell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Woman Babylon and the Marks of Empire: Reading Revelation with a Postcolonial Womanist Hermeneutics of Ambiveilence

Contenuto del libro:

La “Grande Puttana” del Libro dell'Apocalisse, la simbologia ostile utilizzata per illustrare la critica degli autori all'impero, ha attirato una notevole attenzione negli studi sull'Apocalisse.

La studiosa femminista Tina Pippin critica l'uso di metafore di genere “Babilonia” come donna torturata, che secondo lei riflettono una prospettiva ineluttabilmente androcentrica, persino misogina. In alternativa, Elisabeth Schssler Fiorenza comprende la retorica e l'immaginario di Johns non solo in termini di genere, ma anche in termini politici, osservando che “Babilonia” si basa su un linguaggio femminile convenzionalmente codificato per una città.

Shanell T. Smith cerca di smontare la dicotomia “o/o” all'interno del dibattito sulla Grande Puttana portando le categorie di razza/etnia e di classe a sostegno delle metafore di Johns. Il suo contesto socio-culturale la spinge a essere sensibile a tali categorie e, quindi, la porta a tenere in tensione i due elementi, “donna” e “città”, piuttosto che privilegiarne uno rispetto all'altro.

Utilizzando l'interpretazione postcoloniale femminista della donna Babilonia, Smith mette in evidenza la dualità simultanea della sua rappresentazione come schiava di un bordello e come imperatrice o città imperiale. Ma soprattutto, la lettura di Smith getta luce sulla sua ambivalente caratterizzazione di vittima e di partecipante all'impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451470154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna Babilonia e i segni dell'impero: Leggere l'Apocalisse con un'ermeneutica femminista...
La “Grande Puttana” del Libro dell'Apocalisse, la...
La donna Babilonia e i segni dell'impero: Leggere l'Apocalisse con un'ermeneutica femminista postcoloniale dell'ambivalenza - The Woman Babylon and the Marks of Empire: Reading Revelation with a Postcolonial Womanist Hermeneutics of Ambiveilence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)