La domenica apocrifa: Storia e testi della tarda antichità

La domenica apocrifa: Storia e testi della tarda antichità (Uta Heil)

Titolo originale:

The Apocryphal Sunday: History and Texts from Late Antiquity

Contenuto del libro:

Una serie di testi apocrifi e pseudepigrafi della tarda antichità evidenzia l'importanza della domenica come giorno festivo per i cristiani battezzati. Il primo è la cosiddetta Lettera dal Cielo, che ha avuto un'ampia e duratura accoglienza fino ai tempi moderni, sebbene sia stata criticata fin dall'inizio come un falso.

Purtroppo questi testi non hanno ricevuto finora sufficiente attenzione. Il volume presenta varie versioni della Lettera dal cielo, oltre ad altri testi (gli Atti pseudepigrafici del Sinodo di Cesarea; i sermoni pseudepigrafici di Eusebio di Alessandria, Giovanni Crisostomo e Basilio di Cesarea; brani della Didascalia o Diatassi di Gesù Cristo; la Seconda Apocalisse apocrifa di Giovanni; la Visio Pauli; un sermone di Sofronio di Gerusalemme; l'Apocalisse di Anastasia), insieme a una traduzione e a un commento. Un'introduzione racconta la storia di questa lettera e la integra con gli altri testi nella storia culturale della domenica.

Risulta chiaro che la domenica come giorno di riposo e di festa non è stata a lungo in primo piano nello sviluppo di un calendario ecclesiastico delle feste, sebbene l'imperatore Costantino abbia emanato una legge sul riposo festivo della domenica nel 321 CE. La domenica segna piuttosto la fine della cristianizzazione del tempo e del calendario, quando Pasqua, Pentecoste, Natale e le feste dei martiri erano già date per scontate.

Gli autori di questi testi volevano ovviamente accelerare questo processo, motivo per cui un anonimo ricorse addirittura a presentare Cristo stesso come autore di questa lettera. Qui si minacciano severe punizioni a tutti coloro che non osservano la domenica, che lavorano come se fosse un giorno feriale e che saltano il culto.

L'ampia tradizione dimostra che la lettera è stata letta e distribuita nonostante tutte le critiche, ed è stata persino trasformata in una prima forma di catena di Sant'Antonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506491073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La domenica apocrifa: Storia e testi della tarda antichità - The Apocryphal Sunday: History and...
Una serie di testi apocrifi e pseudepigrafi della...
La domenica apocrifa: Storia e testi della tarda antichità - The Apocryphal Sunday: History and Texts from Late Antiquity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)