La dolcezza nella pancia

Punteggio:   (4,2 su 5)

La dolcezza nella pancia (Camilla Gibb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sweetness in the Belly” racconta la storia di Lilly, una ragazza cresciuta da uno studioso sufi dopo essere rimasta orfana a Tangeri. Il viaggio di Lilly attraverso la violenza politica e lo sfollamento culturale, alla ricerca del suo posto in un mondo difficile, è stimolante e illuminante. La narrazione esplora i temi della fede, dell'identità e della crescita personale sullo sfondo della cultura etiope e delle tradizioni islamiche.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la ricchezza della narrazione, le vivide descrizioni della cultura etiope e le profonde intuizioni sulla complessità dell'Islam e delle esperienze femminili. I lettori apprezzano la conoscenza diretta dell'autrice e l'autenticità del viaggio della protagonista, e molti lo trovano coinvolgente e istruttivo. Il libro è un forte strumento educativo sull'Islam e fornisce una nuova prospettiva sui temi della famiglia, della fede e della resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di coesione rispetto alle altre opere dell'autore e hanno notato che poteva essere confuso a causa dell'uso di parole etiopi non tradotte. Alcune recensioni hanno criticato la rappresentazione delle questioni relative al trattamento delle donne nelle società islamiche, ritenendole non sufficientemente esplorate. Inoltre, una reazione negativa ha evidenziato un disaccordo personale con i temi del libro, che per alcuni è stato difficile da affrontare.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweetness in the Belly

Contenuto del libro:

Come Brick Lane e The Kite Runner, il nuovo romanzo di Camilla Gibb, ampiamente lodato, è uno sguardo struggente e intensamente atmosferico al di là degli stereotipi sull'Islam.

Dopo l'assassinio dei suoi genitori inglesi hippie, Lilly viene cresciuta in un santuario sufi in Marocco. Da giovane va in pellegrinaggio ad Harar, in Etiopia, dove insegna il Corano ai bambini e si innamora di un medico idealista.

Ma anche indossando il tradizionale foulard, Lilly non può sfuggire alla sua condizione di straniera. Costretta a fuggire dall'Etiopia per l'Inghilterra, deve ancora una volta affrontare l'enigma di chi è e a chi appartiene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143038726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La dolcezza nella pancia - Sweetness in the Belly
Come Brick Lane e The Kite Runner, il nuovo romanzo di Camilla Gibb, ampiamente lodato, è uno sguardo struggente e...
La dolcezza nella pancia - Sweetness in the Belly
Le parole che si pronunciano - Mouthing The Words
A tratti straziante e meravigliosamente divertente, Mouthing the Words racconta la storia di Thelma, fatta di abusi...
Le parole che si pronunciano - Mouthing The Words
Dolcezza nella pancia - Sweetness In The Belly
Un racconto ricco di immagini sulla ricerca di amore e appartenenza da parte di una donna. Nella Londra della Thatcher,...
Dolcezza nella pancia - Sweetness In The Belly
Parole a voce alta - Mouthing the Words
Commovente e comico allo stesso tempo... Allucinante, esilarante e ossessionante"-- Boston Globe .A tratti straziante ed esilarante,...
Parole a voce alta - Mouthing the Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)