La dolcezza dei demoni

La dolcezza dei demoni (Anne Pia)

Titolo originale:

The Sweetness of Demons

Contenuto del libro:

La risposta di Anne Pia alla poesia di Baudelaire non è solo emotiva e intellettuale, ma anche linguistica. Nasce dal suo profondo amore per la lingua e la cultura francese, soprattutto quando guarda al di là della nazione.

Come scrive l'autrice nella sua appassionata e illuminante introduzione, “(Baudelaire) lussureggia e si licenzia furiosamente. Si infuria e tuttavia pronuncia parole dolci. È tenero. Si strugge, soffre e persuade in modo seducente. Creatore di immagini vivide e di musica sublimemente evocativa, evocatore di nebbia, di luce soffusa e di profumi esotici, scultore e tessitore di arazzi e di trame attraverso un semplice gioco di parole e di abili versi e strofe, Baudelaire - che sia esultante o amaro - non è mai scanzonato, è sempre onesto, intenso, inquietante”.

La sfida che Pia si è posta è stata quella di ricreare un po' di questa potente miscela nella nostra lingua inglese, che da quando è diventata così dominante ha forse smesso di cercare ispirazione al di fuori di sé. Ed è riuscita in questa sfida in modo straordinario, trascinando il lettore nell'intimità del suo percorso intellettuale e artistico con profonde radici europee.

In questo volume abbiamo pubblicato le poesie originali francesi scelte da Pia e le sue risposte poetiche in inglese, insieme alle sue traduzioni letterali degli originali. È una mossa coraggiosa in una “lingua non del suo tempo”, che richiede il nostro impegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913212322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:70

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lingua che ho scelto - Language of My Choosing
Qual è il mio vero posto? Questa è la domanda che Anne Pia si poneva continuamente crescendo nella comunità italo-scozzese...
La lingua che ho scelto - Language of My Choosing
Transitorio - Transitory
Anne Pia è una voce fresca tra i poeti scozzesi contemporanei. Il contesto europeo in cui opera la sua immaginazione, con poesie che rispondono all'opera di...
Transitorio - Transitory
Language of My Choosing - un memoir creativo italo-scozzese - Language of My Choosing - a creative...
Come si sceglie la propria nazionalità? È una...
Language of My Choosing - un memoir creativo italo-scozzese - Language of My Choosing - a creative Scots-Italian memoir
La dolcezza dei demoni - The Sweetness of Demons
La risposta di Anne Pia alla poesia di Baudelaire non è solo emotiva e intellettuale, ma anche linguistica. Nasce dal suo...
La dolcezza dei demoni - The Sweetness of Demons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)