La divisione spagnola di Hitler

Punteggio:   (4,4 su 5)

La divisione spagnola di Hitler (Pablo Sagarra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica dei volontari spagnoli al servizio della Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, comprendendo non solo la Divisione Blu. Il libro è corredato da illustrazioni e fotografie, ma alcuni lettori lo trovano poco approfondito e poco focalizzato sulla narrazione.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano le fotografie e le illustrazioni dettagliate, nonché la disponibilità del libro in inglese su un argomento con poche risorse. Alcuni lo considerano anche una lettura veloce.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per il suo titolo fuorviante, in quanto copre una gamma di volontari più ampia di quella implicita. È considerato troppo costoso per il contenuto fornito, manca di emozioni e offre una narrazione limitata delle campagne della Divisione Blu.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Spanish Division

Contenuto del libro:

"È un libro di 115 pagine splendidamente illustrato... una bella aggiunta alla biblioteca di ogni appassionato della Seconda Guerra Mondiale". -- Toy Soldier Collector & Historical Figures

Il 22 giugno 1941, le armate di Hitler lanciarono l'Operazione Barbarossa e penetrarono in Unione Sovietica. Lo stesso giorno, il ministro degli Esteri spagnolo, Ramon Serrano Suner, contattò l'ambasciata tedesca a Madrid con una proposta straordinaria: il governo tedesco avrebbe accolto con favore l'aggiunta di una forza di volontari spagnoli nella guerra contro i russi?

Ufficialmente progettata dalla Wehrmacht come 250a Divisione di Fanteria, ma comunemente chiamata Divisione Azul o Blu, dal colore del Partito Falangista (fascista) spagnolo, questa forza ammontava inizialmente a circa 18.000 volontari sotto il comando del generale Agustin Munoz-Grandes, ferocemente anticomunista. Dei primi 18.694 uomini che si imbarcarono per la Germania nel luglio 1941, il 70%, compresi tutti gli ufficiali dal capitano in su, provenivano dall'esercito regolare, mentre la maggior parte degli altri erano veterani della guerra civile spagnola.

Quando la Divisione Blu tornò a casa, 47.000 spagnoli erano stati coinvolti nei combattimenti sul fronte russo. Le perdite furono 22.000: 4.500 morti, 8.000 feriti, 7.800 malati e 1.600 congelati. Come rivelano gli autori, anche gli spagnoli si offrirono volontari o servirono in altre unità o organizzazioni.

Questo libro altamente illustrato esamina la storia, le personalità, le uniformi e l'equipaggiamento di quegli uomini e quelle donne che si offrirono volontari per servire a fianco delle armate di Hitler. Oltre a disegni a colori, sono presenti molte rare fotografie fornite dai sopravvissuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473878877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La divisione spagnola di Hitler - Hitler's Spanish Division
"È un libro di 115 pagine splendidamente illustrato... una bella aggiunta alla biblioteca di ogni...
La divisione spagnola di Hitler - Hitler's Spanish Division

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)