La divisione del mondo: Archivi, imperi e la vanità dei confini

La divisione del mondo: Archivi, imperi e la vanità dei confini (Martin Zimmermann)

Titolo originale:

The Division of the World: On Archives, Empires and the Vanity of Borders

Contenuto del libro:

Un fotografo e uno storico esplorano un vasto archivio della storia coloniale spagnola.

In un momento in cui le nazioni occidentali sono sollecitate a confrontarsi con il loro passato coloniale, questo libro esamina un importante archivio, rivelando la portata dell'impresa coloniale spagnola in America meridionale e centrale.

Istituito nel 1785, l'Archivo General de Indias di Siviglia conserva circa trecento anni di storia coloniale spagnola nelle Americhe. Ospita 8.000 carte e circa novanta milioni di documenti, tra cui il diario di bordo di Cristoforo Colombo e il famoso Trattato di Tordesillas che, con la mediazione del Papa e firmato nel 1494, autorizzava i re spagnoli e portoghesi a dividersi il mondo. Partendo da questo trattato, lo storico Martin Zimmermann viaggia nell'epoca delle scoperte e racconta storie di passaggi pericolosi, incontri con l'ignoto, brutalità coloniale e potere dei cartografi, illustrando l'insaziabile brama dei colonialisti di conquistare, sfruttare e possedere il mondo. Le fotografie di Ursula Schulz-Dornburg mostrano l'archivio prima della sua ristrutturazione nel 2002, offrendo una visione unica di uno degli archivi più significativi d'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913368111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La divisione del mondo: Archivi, imperi e la vanità dei confini - The Division of the World: On...
Un fotografo e uno storico esplorano un vasto...
La divisione del mondo: Archivi, imperi e la vanità dei confini - The Division of the World: On Archives, Empires and the Vanity of Borders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)