La Divina: Un'opera teatrale per Sarah Bernhardt

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Divina: Un'opera teatrale per Sarah Bernhardt (Marc Bouchard Michel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Divine: A Play for Sarah Bernhardt

Contenuto del libro:

Quebec City, 1908. A due futuri sacerdoti viene ordinato di consegnare una lettera a una controversa visitatrice della loro città: la leggendaria attrice francese Sarah Bernhardt").

Nel corso della sua lunga carriera, la Bernhardt - nota ai suoi fedeli fan come "la Divina" - visitò più volte il Canada tra il 1880 e il 1917, recandosi il più delle volte a Montréal, ma una volta - una sola - a Quebec City. È questa singolare visita storica, di cui si sa ben poco, che Bouchard prende come sfondo per la sua opera, che esplora le vene conservatrici e progressiste in competizione nel Nord America di fine secolo, con un'attenzione particolare al Quebec, provincia sull'orlo di un grande cambiamento.

Michaud, figlio del ministro delle Finanze della provincia, è un appassionato di teatro. Talbot, invece, è arrivato in seminario proprio il giorno dell'arrivo di Bernhardt in città, proviene da una famiglia che lotta contro la povertà e ha chiaramente preoccupazioni più urgenti. Ai due viene ordinato di consegnare una lettera dell'arcivescovo che proibisce alla Bernhardt di apparire sul palcoscenico durante la sua unica visita a Quebec City, perché ha deciso di mettere in scena una pièce in cui Adrienne Lecovreur "canta le lodi dell'amore adulterino" e "ridicolizza un uomo di chiesa ritratto come un'abitudinaria complottista dei salotti parigini".

È così che, attraverso questi due seminaristi, si apre una battaglia per i cuori e le menti dei quebecchesi: da una parte la potente Chiesa cattolica, dall'altra il potere della divina Sarah Bernhardt e il mondo del teatro.

The Divine è stato commissionato per lo Shaw Festival 2015 in onore di George Bernard Shaw e di tutti coloro che amano il teatro, e in memoria di Sarah Bernhardt, "la donna che osa dire tutto ciò che dovrebbe essere lasciato in sospeso".

Cast di cinque donne e otto uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780889229587
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Christina, il re delle ragazze - Christina, the Girl King
L'ultima opera di Michel Marc Bouchard racconta la storia della regina Cristina di Svezia, che ha...
Christina, il re delle ragazze - Christina, the Girl King
La Divina: Un'opera teatrale per Sarah Bernhardt - The Divine: A Play for Sarah Bernhardt
Quebec City, 1908. A due futuri sacerdoti viene ordinato...
La Divina: Un'opera teatrale per Sarah Bernhardt - The Divine: A Play for Sarah Bernhardt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)