Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Dante's Divine Comedy in Early Renaissance England: The Collision of Two Worlds
La Divina Commedia di Dante nell'Inghilterra del primo Rinascimento mette a confronto il mondo intellettuale, emotivo e religioso di Dante nella Firenze del XIII secolo con quello di un gruppo di intellettuali inglesi riuniti intorno a Humphrey, duca di Gloucester, zio del re Enrico VI.
Qui Jonathan Hughes stabilisce che nell'Inghilterra del XV secolo ci fu un Rinascimento, incoraggiato dalla scoperta e dalla traduzione di opere di filosofi greci e dagli sviluppi della scienza e della medicina; e che gli scrittori vernacolari della cerchia di Gloucester, come John Lydgate e Robert Hocleve, ebbero un'importanza fondamentale nell'esplorare il significato dell'io e il rapporto dell'uomo con il mondo naturale e il passato classico. Tuttavia, la comparsa nell'Inghilterra del XV secolo della “Commedia” di Dante, l'opera più popolare del Medioevo, servì a ricordare a scrittori e lettori il costo dell'indagine intellettuale: la perdita della fede in un mondo armonioso e bello, il potere redentivo dell'amore di una donna e la presenza tangibile di una vita ultraterrena.
Scritto in modo avvincente e meticolosamente ricercato, questo studio innovativo dà una nuova prospettiva alla ricerca su Dante e offre un'analisi unica del pensiero e della cultura intellettuale nell'Inghilterra del XV secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)