La disuguaglianza in America: Fatti, tendenze e prospettive internazionali

Punteggio:   (5,0 su 5)

La disuguaglianza in America: Fatti, tendenze e prospettive internazionali (Uri Dadush)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inequality in America: Facts, Trends, and International Perspectives

Contenuto del libro:

".

Un principio americano fondamentale è l'idea che tutti gli individui debbano avere l'opportunità di avere successo sulla base dei propri sforzi, delle proprie capacità e del proprio ingegno. --Presidente della Federal Reserve Ben Bernanke.

La disuguaglianza di reddito è in aumento dalla fine degli anni '70, ma la crisi economica e finanziaria del 2008 ha scatenato un'epidemia di disoccupazione che ha aggravato drammaticamente il problema negli Stati Uniti e ha catapultato la questione al centro del dibattito. C'è un ampio consenso in tutto lo spettro politico sul fatto che l'elevata disuguaglianza contribuisca a creare circostanze indesiderate come la stagnazione del reddito delle famiglie, l'aumento dei tassi di povertà e l'incremento dei prestiti e del debito, anche se c'è molto meno accordo sui rimedi.

La disuguaglianza in America fornisce un'istantanea dei problemi posti dalla crescente concentrazione dei redditi, concentrandosi sugli Stati Uniti ma attingendo a confronti internazionali per aiutare a definire il contesto. Gli autori esaminano i fattori economici, tecnologici e politici che determinano la disuguaglianza e identificano le tendenze preoccupanti associate alla sua crescita. Dimostrano come fattori specifici abbiano esacerbato la disuguaglianza di reddito, tra cui il cambiamento tecnologico, il commercio internazionale, i cambiamenti nella partecipazione al mercato del lavoro e il ruolo crescente del settore finanziario. La loro esposizione chiara e concisa rende le questioni relative alla distribuzione del reddito accessibili a un pubblico più ampio.

Come scrivono nelle conclusioni: ""Abbiamo sostenuto che per affrontare i peggiori effetti della disuguaglianza e ristabilire una misura di pari opportunità è necessario un maggiore investimento in beni pubblici cruciali: in primo luogo, l'istruzione; in secondo luogo, un sistema fiscale più progressivo e semplificato; in terzo luogo, una maggiore cooperazione internazionale per evitare una corsa al ribasso. L'istruzione, il fisco e altre politiche di questo tipo sono perseguite da altri Paesi avanzati ad alte prestazioni e possono essere modellate per gli Stati Uniti in modo pienamente coerente con un'economia americana efficiente e competitiva"".

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815724216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:94

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disuguaglianza in America: Fatti, tendenze e prospettive internazionali - Inequality in America:...
".Un principio americano fondamentale è l'idea...
La disuguaglianza in America: Fatti, tendenze e prospettive internazionali - Inequality in America: Facts, Trends, and International Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)