La distruzione di Hyderabad

Punteggio:   (2,4 su 5)

La distruzione di Hyderabad (G. Noorani A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni criticano il libro di A.G. Noorani per i suoi pregiudizi e per il travisamento del contesto storico e culturale di Hyderabad, sostenendo che danneggia la reputazione degli Hyderabadi e del Nizam. I recensori ritengono che l'autore non riesca a presentare una visione obiettiva, basandosi su fonti anti-Hyderabadi e mancando di testimonianze di prima mano.

Vantaggi:

I vantaggi del libro non sono stati riportati.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato perché promuove un punto di vista razzista, è doloroso da leggere e contiene bugie. I recensori sostengono che emana un ritratto negativo della cultura di Hyderabad e dei Nizam, trascurando la storia di pace e prosperità della regione. Noorani è accusato di utilizzare selettivamente fonti che malignano sugli Hyderabad e di ignorare le prospettive degli abitanti del luogo, dando vita a una narrazione unilaterale che non rispetta la complessa storia della regione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Destruction of Hyderabad

Contenuto del libro:

L'affascinante storia della caduta dello Stato principesco indiano di Hyderabad è stata finora dominata dagli “storici di corte” del nazionalismo indiano. In questo libro A.

G. Noorani offre un resoconto revisionista dell'“azione di polizia” dell'esercito indiano contro le forze armate e il governo di Hyderabad, governato dal favolosamente ricco Nizam. Il suo esame forense degli scambi diplomatici tra il governo indiano e quello di Hyderabad durante il Raj e dopo la spartizione e l'indipendenza del 1947 ha portato alla luce il rapporto del Comitato Sunderlal sul massacro della popolazione musulmana dello Stato durante e dopo l'“azione di polizia” (la cui conoscenza è stata da allora soppressa dallo Stato indiano) e un'infinità di memorie e resoconti di prima mano del funzionamento clandestino del nazionalismo territoriale nel suo momento più cupo e vergognoso.

Egli porta alla luce l'intervento, in gran parte ignorato e fatale, di M. A.

Jinnah nella distruzione di Hyderabad, e tiene conto anche delle inclinazioni comuniste di Patel e K. M.

Munshi nel plasmare il suo destino. Il libro è dedicato all'“altra” Hyderabad: uno Stato culturalmente sincretico che fu cancellato nella corsa alla creazione di un'India unita impegnata nel secolarismo e nello sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849044394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La distruzione di Hyderabad - The Destruction of Hyderabad
L'affascinante storia della caduta dello Stato principesco indiano di Hyderabad è stata finora dominata dagli...
La distruzione di Hyderabad - The Destruction of Hyderabad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)