La distruzione del giaguaro: Dai libri di Chilam Balam

Punteggio:   (5,0 su 5)

La distruzione del giaguaro: Dai libri di Chilam Balam (Christopher Sawyer-Lauanno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione cupa e poetica dell'esperienza Maya, in particolare nel contesto della conquista e della sofferenza. Cattura l'immaginario cupo e le profezie del popolo Maya, riflettendo la loro visione del mondo di un destino imminente a causa di incendi, malattie e invasioni straniere. La raccolta è breve ma d'impatto e rivela una prospettiva culturalmente significativa.

Vantaggi:

Il libro è descritto come accattivante e ossessionante, con metafore e immagini potenti. Offre uno sguardo unico sulla cultura Maya e sulle sue credenze profetiche. È anche considerato una lettura imperdibile per coloro che sono interessati alla storia dei Maya, e serve come prezioso compagno di altri testi Maya.

Svantaggi:

La poesia è eccessivamente oscura e potrebbe risultare troppo cupa per alcuni lettori. La sua brevità (59 pagine) potrebbe far desiderare ad alcuni un contenuto maggiore. Inoltre, il contesto discusso riguardo alla distruzione delle biblioteche maya solleva dubbi sulla completezza e sulla tipicità delle poesie presentate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Destruction of the Jaguar: From the Books of Chilam Balam

Contenuto del libro:

Christopher Sawyer-Laucanno scrive nella sua introduzione a Destruction of the Jaguar che "i Libri di Chilam Balam sono gli unici testi principali sopravvissuti degli antichi Maya. Scritti in lingua maya ma in caratteri europei, sono generalmente considerati trascrizioni e ricompilazioni a memoria del materiale originariamente contenuto nei libri geroglifici, tutti apparentemente distrutti dagli spagnoli.... Nella loro forma attuale, sono una curiosa e affascinante combinazione di profezia, storia, cronologia, rituale e mitologia".

Ecco una traduzione in inglese che cattura l'impareggiabile bellezza di uno dei grandi capolavori precolombiani. Questa poesia emozionante e profetica ossessiona i nostri tempi.

" La distruzione del giaguaro è un surrealismo maya, scuro con le ombre della giungla e luminoso con il piumaggio dell'ara. È il canto selvaggio di un mondo ridotto in polvere che, nella voce di Sawyer-Laucannos, risuona forte e lungo per la prima volta dopo secoli" - Mark Dery, Chicago Tribune.

Christopher Sawyer-Laucanno vive a Montague, nel Massachusetts, con la moglie, la poetessa Patricia Pruitt, e il loro piccolo cane bianco, Salty. Nel 2007 è stato scrittore ospite del primo Mussoorie Writers' Festival in India. Tra i suoi libri ricordiamo E. E. Cummings: A Biography (Methuen Publishing, 2005) e The Continual Pilgrimage: American Writers in Paris, 1944-1960 (City Lights, 2001).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872862104
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La distruzione del giaguaro: Dai libri di Chilam Balam - Destruction of the Jaguar: From the Books...
Christopher Sawyer-Laucanno scrive nella sua...
La distruzione del giaguaro: Dai libri di Chilam Balam - Destruction of the Jaguar: From the Books of Chilam Balam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)