La distanza tra me e il ciliegio

Punteggio:   (4,5 su 5)

La distanza tra me e il ciliegio (Paola Peretti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La distanza tra me e il ciliegio” ne evidenziano la storia toccante e d'impatto di una giovane ragazza, Mafalda, che si trova ad affrontare la realtà di perdere la vista a causa di una malattia degenerativa. I lettori apprezzano la profondità emotiva della narrazione e la sua esplorazione di temi pesanti come la disabilità, la paura e l'accettazione. Sebbene il libro si rivolga a ragazzi e adolescenti, molti lettori adulti lo trovano coinvolgente e stimolante.

Vantaggi:

La narrazione emotivamente risonante, il forte sviluppo dei personaggi, i temi della paura e dell'accettazione, la scrittura ben realizzata, offrono una prospettiva culturale diversa, adatta sia ai lettori più giovani che a quelli adulti.

Svantaggi:

Temi tristi e pesanti che potrebbero non essere adatti a tutti i lettori, mancanza di attenzione agli strumenti e alla formazione per l'indipendenza delle persone con disabilità visiva, alcuni lettori hanno notato che la traduzione può differenziarlo dai libri scritti originariamente in inglese.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Distance Between Me and the Cherry Tree

Contenuto del libro:

Vincitore di un Batchelder Honor

Mafalda, dieci anni, nasconde alla famiglia e agli amici il fatto che sta diventando cieca in questo romanzo d'esordio lirico e agrodolce dell'autrice italiana Paola Peretti, che mostra come superare l'oscurità, anche quando non si riesce a vedere la luce alla fine del tunnel.

Ci sono molte cose a cui Mafalda, dieci anni, tiene molto. Come contare le stelle nel cielo notturno, giocare a calcio e arrampicarsi sull'albero di ciliegio fuori dalla sua scuola. Mafalda arriva persino a tenere una lista di tutte queste cose, perché presto non potrà più farle, perché diventerà cieca.

Anche con la sua vista difettosa, Mafalda si accorge che le persone la trattano già in modo diverso, e questa è l'ultima cosa che vuole. Così, nasconde il fatto che la sua vista si sta deteriorando più velocemente di quanto si potesse prevedere e prepara un piano: Quando sarà il momento giusto, andrà a vivere sull'albero di ciliegio, proprio come il personaggio del suo libro preferito.

Ma man mano che Mafalda perde la vista, si scoprono cose sorprendenti. Con l'aiuto della sua famiglia e dei suoi amici vecchi e nuovi, Mafalda scopre le cose più importanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781534439627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La distanza tra me e il ciliegio - Distance Between Me and the Cherry Tree
Un romanzo per tutte le età su una bambina che perde la vista, ispirato alla storia...
La distanza tra me e il ciliegio - Distance Between Me and the Cherry Tree
La distanza tra me e il ciliegio - The Distance Between Me and the Cherry Tree
Vincitore di un Batchelder Honor Mafalda, dieci anni, nasconde alla...
La distanza tra me e il ciliegio - The Distance Between Me and the Cherry Tree
Filippo, io e il ciliegio - Filippo, Me and the Cherry Tree
La storia potente, edificante e commovente della lotta di un'adolescente contro la perdita della vista e...
Filippo, io e il ciliegio - Filippo, Me and the Cherry Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)