Punteggio:
Il libro presenta un esame completo della dissoluzione dei monasteri nell'Inghilterra dei Tudor, lodato per la sua profondità scientifica e le sue prospettive alternative. Tuttavia, molti lettori hanno espresso la loro frustrazione per la disorganizzazione del testo e per la grave omissione delle illustrazioni promesse, che hanno significativamente ridotto la loro esperienza di lettura.
Vantaggi:⬤ Molto dettagliato e approfondito
⬤ fornisce una visione equilibrata dell'impatto della dissoluzione monastica sulla società
⬤ ritratto vivido degli eventi storici
⬤ offre prospettive storiche ricche di sfumature
⬤ ha ricevuto un alto elogio da alcuni lettori per la sua erudizione.
⬤ La narrazione è spesso disorganizzata e difficile da seguire
⬤ molte copie mancavano delle illustrazioni promesse, il che ha causato una notevole delusione da parte degli acquirenti
⬤ percepito come denso e difficile da leggere
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato noioso e impenetrabile.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
The Dissolution of the Monasteries: A New History
Il primo resoconto della dissoluzione dei monasteri da cinquant'anni a questa parte, che esplora il suo profondo impatto sulla popolazione dell'Inghilterra dei Tudor.
Questo è un libro sulle persone, non sulle idee, e come resoconto dettagliato di uno straordinario dramma umano con un cast di migliaia di persone, è un pezzo eccezionale di scrittura storica" - Lucy Wooding, Times Literary Supplement.
Poco prima di Pasqua, il 1540 vide la fine di quasi un millennio di vita monastica in Inghilterra. Fino ad allora le case religiose erano state il fulcro dell'educazione, dell'espressione letteraria e artistica e persino della creazione dell'identità regionale e nazionale. La loro chiusura, avvenuta in soli quattro anni tra il 1536 e il 1540, provocò una dislocazione di persone e uno sconvolgimento della vita che non si vedeva in Inghilterra dai tempi della Conquista normanna.
Attingendo ai documenti degli archivi nazionali e regionali e ai resti archeologici, James Clark esplora le vite poco conosciute degli ultimi uomini e donne che vissero nei monasteri inglesi prima della Riforma. Clark sfida la saggezza popolare, dimostrando che gli edifici non venivano immediatamente demoliti e che i sudditi di Enrico VIII erano così legati alle case religiose da conservarne gli arredi come souvenir. Questa storia ricca e vivace riporta in primo piano il posto di rilievo di abbazie, priorati e conventi nella vita del popolo inglese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)