La disperazione e il ritorno della speranza: Echi del lutto in psicoterapia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La disperazione e il ritorno della speranza: Echi del lutto in psicoterapia (C. Shabad Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una profonda esplorazione della disperazione, della speranza e del processo terapeutico, che offre intuizioni originali e chiarezza sulle complesse motivazioni umane. Il dottor Shabad utilizza esempi significativi tratti dalla sua pratica clinica e dalla sua vita personale per rendere il materiale accessibile a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, senza gergo, e fornisce spunti originali sul processo terapeutico. È accessibile sia ai professionisti della salute mentale sia ai lettori profani, arricchito da esempi tratti da vari campi. Anche l'approccio compassionevole e intelligente del dottor Shabad alle questioni esistenziali è stato valutato positivamente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, ma alcuni lettori potrebbero preferire un approccio più tecnico o accademico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Despair and the Return of Hope: Echoes of Mourning in Psychotherapy

Contenuto del libro:

Quando le esperienze di impotenza e i desideri negati si trasformano in un fatalismo passivo, le persone smettono di sperare nel meglio e temono il peggio, disperando che il mondo reale abbia qualcosa di buono da offrire. Questo può portare gli individui a memorizzare le sofferenze passate attraverso sintomi psicologici e ripetizioni compulsive.

Il dottor Shabad spiega come i pazienti, dopo aver vissuto per molti anni una vita limitata dal risentimento, dalla paura e dalla disperazione, possano venire a patti con le loro esperienze infantili: una madre che non riesce mai a essere soddisfatta, un padre che nasconde costantemente la testa nel giornale. Spiega come le persone possono superare le difficoltà subite e le perdite subite. L'autentico dialogo spontaneo tra terapeuta e paziente fornisce la generosità e il coraggio necessari per liberarsi delle difese ormai obsolete e piangere ciò che non può essere rimediato o sostituito.

Il ricco materiale clinico dimostra come il lutto possa portare all'accettazione di sé e rendere gli individui liberi di assumersi la responsabilità e di vivere le proprie verità personali. Questo è un tributo profondamente sentito e splendidamente scritto al potere redentivo della psicoterapia e alle capacità rigenerative di tutti gli esseri umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765703156
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:341

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disperazione e il ritorno della speranza: Echi del lutto in psicoterapia - Despair and the Return...
Quando le esperienze di impotenza e i desideri...
La disperazione e il ritorno della speranza: Echi del lutto in psicoterapia - Despair and the Return of Hope: Echoes of Mourning in Psychotherapy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)