La disperazione delle scimmie e altre sciocchezze: Memorie di Franoise Hardy

Punteggio:   (4,4 su 5)

La disperazione delle scimmie e altre sciocchezze: Memorie di Franoise Hardy (Franoise Hardy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'autobiografia di Françoise Hardy sottolineano la sua vita affascinante e le sue esperienze nella scena musicale francese, pur esprimendo sentimenti contrastanti sulla qualità della traduzione e sul tono della scrittura. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la franchezza e la perspicacia dell'autrice, hanno trovato che il libro si concentri spesso sui suoi dubbi e sulla sua visione malinconica della vita.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro uno sguardo interessante e penetrante sulla vita di Françoise Hardy e sulla scena musicale francese dagli anni Sessanta agli anni Novanta. La sua franchezza riguardo alla vita personale, alle relazioni e alle lotte ha risuonato con alcuni fan, e il libro è stato lodato per aver fornito un contesto e una comprensione della sua musica. La traduzione è stata apprezzata per aver reso disponibile la sua storia in inglese, anche se la sua qualità è stata incoerente.

Svantaggi:

Molte recensioni hanno criticato la traduzione per gli errori grammaticali e il fraseggio goffo, che rendevano l'esperienza di lettura difficile e frammentaria. Inoltre, il contenuto autobiografico è stato giudicato spesso malinconico e incentrato sulle sue insicurezze e sulle sue lotte emotive, dando luogo a un senso di tristezza piuttosto che alla celebrazione dei suoi successi. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non cogliesse l'entusiasmo della sua vita e fosse eccessivamente negativo.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Despair of Monkeys and Other Trifles: A Memoir by Franoise Hardy

Contenuto del libro:

“Sono stato per molto tempo appassionatamente innamorato di lei, come sono sicuro che lei abbia intuito. Lo erano tutti i maschi del mondo, e anche molte femmine, e lo siamo ancora tutti”. --David Bowie.

“Francoise era la pin-up per eccellenza delle pareti delle camere da letto più alla moda, e so per certo che Brian Jones e Mick Jagger, John Lennon, Paul McCartney e molte altre pop star erano disperatamente interessati ad avere Francoise Hardy come fidanzata in qualche modo”. --Malcolm McLaren.

Francoise Hardy è nota in Europa soprattutto per aver dato origine al famoso suono “Ye-Ye” della musica pop, che ha dato vita a una scena culturale nei primi anni Sessanta. Il suo successo adolescenziale è cresciuto fino a diventare una modella e un'attrice molto fotografata. Adorata per la sua bellezza timida e per le sue canzoni emotive, ha cantato canzoni di successo in francese, italiano e tedesco. In La disperazione delle scimmie e altre sciocchezze, mette a nudo la sua anima e racconta la verità delle sue relazioni, delle sue paure e dei suoi trionfi, nonché la saggezza duramente conquistata grazie a una vita ben vissuta.

Questo libro di memorie dal titolo insolito ha venduto milioni di copie nelle sue edizioni in francese, tedesco, italiano e spagnolo negli ultimi anni. Questa prima pubblicazione in lingua inglese è stata tradotta con competenza da Jon E. Graham. Il libro contiene decine di immagini oltre ai ricordi intimi della Hardy sulla sua educazione e sulla sua carriera.

Francoise Hardy, un'affermata autrice di canzoni e di testi, ha collaborato anche con autori affermati come Leonard Cohen, Serge Gainsbourg e Patrick Modiano. Sia i suoi primi lavori pop che il materiale successivo, dallo stile complesso e maturo, hanno contribuito a generare un seguito di culto. Sia il marito, Jacques Dutronc, che il figlio, Thomas Dutronc, sono stimati musicisti in Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627310604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La disperazione delle scimmie e altre sciocchezze: Memorie di Franoise Hardy - The Despair of...
“Sono stato per molto tempo appassionatamente...
La disperazione delle scimmie e altre sciocchezze: Memorie di Franoise Hardy - The Despair of Monkeys and Other Trifles: A Memoir by Franoise Hardy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)